Gli interventi di mindfulness nella riabilitazione fisioterapica: una Scoping Review

Medici, Giulia (2022) Gli interventi di mindfulness nella riabilitazione fisioterapica: una Scoping Review. [Laurea], Università di Bologna, Corso di Studio in Fisioterapia (abilitante alla professione sanitaria di fisioterapista) [L-DM270]
Documenti full-text disponibili:
[img] Documento PDF (Thesis)
Disponibile con Licenza: Creative Commons: Attribuzione - Non commerciale - Condividi allo stesso modo 4.0 (CC BY-NC-SA 4.0)

Download (395kB)

Abstract

Background Il modello biopsicosociale rappresenta un cardine della presa in carico fisioterapica e le evidenze scientifiche dimostrano l’esistenza del legame tra mente e corpo. Per questo, è appropriato considerare il ruolo che la mindfulness può avere nella riabilitazione fisioterapica. Dagli anni Novanta ad oggi, la letteratura riguardante gli interventi di mindfulness è cresciuta esponenzialmente, ma il legame con la fisioterapia non è ancora stato studiato a fondo. Obiettivo Attraverso la descrizione degli attuali impieghi della mindfulness in fisioterapia, l’obiettivo di questa Scoping Review è identificare le potenziali modalità di applicazione degli interventi di mindfulness nella pratica fisioterapica e individuare gli aspetti conoscitivi da indagare nella ricerca futura. Metodi Nel periodo da dicembre 2021 a marzo 2022 sono state interrogate le seguenti banche dati: PubMed, Cochrane Library, PEDro, PsycINFO e SportDISCUS. La ricerca ha restituito 579 articoli, selezionati secondo i criteri di eleggibilità prestabiliti, di seguito elencati: lingua inglese o italiana, intervento che associa la mindfulness alla riabilitazione fisioterapica, soggetti con diagnosi di interesse fisioterapico. Risultati La presente Scoping Review ha incluso 7 fonti di evidenza. Gli articoli fanno riferimento a diverse tipologie di interventi, tutti comprendenti mindfulness e fisioterapia, adattate in base alle esigenze della popolazione in esame. Conclusioni Dall’analisi delle fonti di evidenza incluse, emerge il potenziale degli interventi di mindfulness attuati in associazione alla riabilitazione fisioterapica, in particolare per quanto riguarda la meditazione e la pratica dello yoga. La letteratura disponibile fornisce una ridotta quantità di evidenze in merito all’applicazione della mindfulness in campo fisioterapico, si ritiene quindi che la ricerca futura sia fondamentale per chiarire quali siano gli interventi di mindfulness più adeguati alla fisioterapia.

Abstract
Tipologia del documento
Tesi di laurea (Laurea)
Autore della tesi
Medici, Giulia
Relatore della tesi
Scuola
Corso di studio
Ordinamento Cds
DM270
Parole chiave
Mindfulness,Physical therapy,Rehabilitation,Exercise
Data di discussione della Tesi
8 Aprile 2022
URI

Altri metadati

Statistica sui download

Gestione del documento: Visualizza il documento

^