Il tracking integrato nel ciclo dell’ordine del cliente e nella logistica distributiva: il caso Artsana Group

Straccia, Veronica (2022) Il tracking integrato nel ciclo dell’ordine del cliente e nella logistica distributiva: il caso Artsana Group. [Laurea magistrale], Università di Bologna, Corso di Studio in Ingegneria gestionale [LM-DM270], Documento full-text non disponibile
Il full-text non è disponibile per scelta dell'autore. (Contatta l'autore)

Abstract

L’integrazione del servizio logistico con terzisti comporta l’integrazione dei sistemi informativi delle diverse parti, per ottenere visibilità sul processo di distribuzione e controllo sulle performance dei fornitori. La visibilità, nella distribuzione, si acquisisce efficacemente grazie al tracking, cioè la capacità di originare un flusso di informazioni parallelamente al flusso fisico del prodotto. In questo contesto, si è realizzato un progetto per l’azienda Artsana Group relativo all’introduzione di un sistema di Transportation Management che avesse lo scopo di tracciare l’avanzamento degli ordini di consegna. Nella prima fase del progetto si è definito lo scope, mentre nella seconda il perimetro logistico di applicazione, in termini di cedi coinvolti e di flusso distributivo. Nella terza fase, si sono individuati i gap dell’attuale gestione dei flussi, analizzando il ciclo dell’ordine, e definiti i vettori da coinvolgere, studiandone l’impatto sul servizio. Infine, nella quarta fase, si è formulato il redesign del processo. Si è realizzata una soluzione web end-to-end che consente a diverse tipologie di attori coinvolti (logistica, customer service, trasportatori, agenti e clienti) di ottenere una visibilità sul processo di avanzamento dalla creazione dell’ordine alla consegna e di ottenere l’integrazione di tutti i fornitori del servizio distributivo. Con l’obiettivo di poter comunicare al cliente una data di consegna è stato realizzato un modello per stimare la data di completamento del processo, tenendo conto dell’avanzamento. Tra i principali vantaggi della visibilità vi è quello di misurare le variabili critiche di un processo innescando dei warning se queste si discostano dal loro comportamento ideale, consentendo l’attivazione di azioni correttive. A motivo di ciò, si è cercato di stimare il beneficio dovuto dalla possibilità di avere un approccio proattivo in termini di performance sul processo, livello di servizio e riduzione del rischio.

Abstract
Tipologia del documento
Tesi di laurea (Laurea magistrale)
Autore della tesi
Straccia, Veronica
Relatore della tesi
Correlatore della tesi
Scuola
Corso di studio
Ordinamento Cds
DM270
Parole chiave
ciclo dell'ordine,logistica distributiva,visibilità integrata,proattività,tracking
Data di discussione della Tesi
21 Marzo 2022
URI

Altri metadati

Gestione del documento: Visualizza il documento

^