Trasformazione digitale dei processi gestionali aziendali attraverso lo sviluppo di una piattaforma tecnologica integrata

Di Meo, Emanuele (2022) Trasformazione digitale dei processi gestionali aziendali attraverso lo sviluppo di una piattaforma tecnologica integrata. [Laurea magistrale], Università di Bologna, Corso di Studio in Ingegneria gestionale [LM-DM270], Documento full-text non disponibile
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Abstract

L’obiettivo del presente lavoro di tesi, realizzato in virtù dello svolgimento di un tirocinio presso l’azienda di consulenza strategica Bip (Business Integration Partner), è quello di analizzare il tema della digital transformation nelle aziende ed il cambiamento culturale ed organizzativo necessario per la buona riuscita del processo. Nel primo capitolo viene approfondito nel dettaglio il concetto di trasformazione digitale attraverso l’analisi delle varie definizioni proposte, dello stato dell’arte e dei driver dell’innovazione tecnologica, in relazione alla presentazione di alcuni KPI per la misurazione della digital transformation. Il secondo capitolo si fonda sullo studio della componente culturale della trasformazione, attraverso l’analisi del tema del “Change management”, le sue varie definizioni e caratteristiche, oltre che le fasi che compongono l’intero processo di cambiamento. Inoltre, vengono approfonditi diversi modelli di gestione del cambiamento diffusi dalla letteratura psicologico-organizzativa in relazione ai fattori che contraddistinguono le barriere al cambiamento. Il terzo capitolo dell’elaborato si concentra sull’analisi del caso studio specifico di un progetto intrapreso da un’azienda attraverso il supporto strategico e tecnologico di Bip. L’obiettivo del progetto risiede nella creazione di una nuova digital customer journey, riguardo processi, attività e strumenti sia per l’azienda che per i clienti; alla base del programma vi è lo sviluppo ed implementazione di una nuova piattaforma tecnologica totalmente integrata e personalizzata sulle necessità aziendali, fondata sul sistema Salesforce CRM e diversi tool basati su cloud e sistemi di AI. La piattaforma porterà vantaggi in termini di condivisione ed elaborazione dei dati tra i vari attori, integrazione tra i vari strumenti utilizzati, miglioramenti dei lead time dei processi operativi, automatizzazione di attività ridondanti, supporto alla compilazione di documentazione tecnica.

Abstract
Tipologia del documento
Tesi di laurea (Laurea magistrale)
Autore della tesi
Di Meo, Emanuele
Relatore della tesi
Correlatore della tesi
Scuola
Corso di studio
Ordinamento Cds
DM270
Parole chiave
Trasformazione digitale,Industria 4.0,Change Management,Salesforce CRM,Piattaforma integrata
Data di discussione della Tesi
21 Marzo 2022
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