Progettazione di un ambiente di programmazione visuale block-based per ScaFi

Cerioni, Matteo (2022) Progettazione di un ambiente di programmazione visuale block-based per ScaFi. [Laurea], Università di Bologna, Corso di Studio in Ingegneria e scienze informatiche [L-DM270] - Cesena
Documenti full-text disponibili:
[img] Documento PDF (Thesis)
Disponibile con Licenza: Creative Commons: Attribuzione - Non commerciale - Condividi allo stesso modo 4.0 (CC BY-NC-SA 4.0)

Download (2MB)

Abstract

Il paradigma Aggregate Computing semplifica lo sviluppo di applicazioni distribuite permettendo di utilizzare come punto di vista l’intero sistema distribuito anziché quello del singolo componente. La toolchain ScaFi offre un linguaggio di programmazione basato su Scala per definire programmi che utilizzano i costrutti del paradigma Aggregate Computing. La programmazione visuale block-based permette di comporre un programma connettendo graficamente tra loro dei blocchi tramite drag and drop. Blockly è una libreria client-side utile per definire linguaggi di programmazione block-based. Il progetto Blockly2Scafi, descritto in questa tesi, ha l’obiettivo di fornire tramite il linguaggio Scala.js un ambiente di programmazione visuale blockly-based, che consenta di definire programmi di un sottoinsieme delle funzionalità offerte dal linguaggio ScaFi, generandone codice testuale valido e ben leggibile. Blockly2Scafi cattura gli elementi principali della programmazione ScaFi e ne semplifica l’approccio a utenti non esperti. L’editor visuale fornito da Blockly2Scafi viene integrato in una semplice e intuitiva applicazione web che offre all’utente la possibilità di sperimentare la costruzione di programmi ScaFi, visualizzando in tempo reale il codice generato.

Abstract
Tipologia del documento
Tesi di laurea (Laurea)
Autore della tesi
Cerioni, Matteo
Relatore della tesi
Correlatore della tesi
Scuola
Corso di studio
Ordinamento Cds
DM270
Parole chiave
aggregate-computing,scafi,visual-programming,blockly
Data di discussione della Tesi
18 Marzo 2022
URI

Altri metadati

Statistica sui download

Gestione del documento: Visualizza il documento

^