Controllo ed efficientamento delle prestazioni produttive tramite metodologie Lean: applicazione della tecnica S.M.E.D. in Dover - Officine meccaniche SIRIO s.r.l.

Pietrobon, Marco (2022) Controllo ed efficientamento delle prestazioni produttive tramite metodologie Lean: applicazione della tecnica S.M.E.D. in Dover - Officine meccaniche SIRIO s.r.l. [Laurea magistrale], Università di Bologna, Corso di Studio in Ingegneria meccanica [LM-DM270], Documento full-text non disponibile
Il full-text non è disponibile per scelta dell'autore. (Contatta l'autore)

Abstract

L’Obiettivo del presente elaborato di tesi è quello di implementare un metodo per il controllo delle prestazioni produttive e del loro efficientamento, utilizzando moderne tecniche Lean, presso lo stabilimento della VSG/Dover sito in Ostellato (FE), Officine Meccaniche SIRIO. Il progetto si è sviluppato a partire dall’analisi della situazione iniziale dell’azienda, con particolare interesse per due reparti definiti “critici”, il Reparto Tornitura e il Reparto Macchine Utensili. Dove si sono applicati metodi di Visual Management, con la creazione delle Tier Boards di reparto e una successiva analisi delle principali cause di fermo attraverso l’utilizzo del Principio di Pareto per ambe due i reparti. Successivamente si sono applicate tecniche che hanno permesso di ridurre i fermi macchina, con particolare focus sulla la tecnica SMED, la quale ha consentito di ridurre i fermi macchina causati dai set-up delle macchine. Le attività svolte hanno seguito il metodo di gestione iterativo delle quattro fasi per il controllo e il miglioramento dei processi, il Ciclo di Deming (o ciclo PDCA). Utilizzando la filosofia giapponese del miglioramento continuo, Kaizen. Durante la creazione delle Boards, adattate in base alle esigenze ai due reparti analizzati, si sono seguiti gli standard aziendali che hanno consentito di creare un precedente unico in azienda per quanto riguarda la visualizzazione e il controllo prestazionale dei reparti. Per misurare e monitorare le prestazioni produttive è stato utilizzato l’indicatore più completo a disposizione in letteratura l’OEE (Overall Equipment Effectiveness), altri KPI sono stati creati ad hoc per il monitoraggio della consegna del prodotto e del magazzino. Prima dell’utilizzo dei vari KPI è stato necessario uno studio approfondito sui dati in possesso e quindi un analisi del sistema informatico che collegato alle macchine traccia la produzione.

Abstract
Tipologia del documento
Tesi di laurea (Laurea magistrale)
Autore della tesi
Pietrobon, Marco
Relatore della tesi
Correlatore della tesi
Scuola
Corso di studio
Ordinamento Cds
DM270
Parole chiave
Lean Thinking,OEE,Visual Management,SMED
Data di discussione della Tesi
23 Marzo 2022
URI

Altri metadati

Gestione del documento: Visualizza il documento

^