Principali caratteristiche e prestazioni di test per COVID-19

Giorgi, Sara (2022) Principali caratteristiche e prestazioni di test per COVID-19. [Laurea], Università di Bologna, Corso di Studio in Ingegneria biomedica [L-DM270] - Cesena, Documento ad accesso riservato.
Documenti full-text disponibili:
[img] Documento PDF (Thesis)
Full-text accessibile solo agli utenti istituzionali dell'Ateneo
Disponibile con Licenza: Salvo eventuali più ampie autorizzazioni dell'autore, la tesi può essere liberamente consultata e può essere effettuato il salvataggio e la stampa di una copia per fini strettamente personali di studio, di ricerca e di insegnamento, con espresso divieto di qualunque utilizzo direttamente o indirettamente commerciale. Ogni altro diritto sul materiale è riservato

Download (1MB) | Contatta l'autore

Abstract

A seguito dell'emergenza sanitaria globale dovuta al COVID-19, i maggiori esponenti delle istituzioni mondiali della sanità pubblica hanno individuato, come strategia efficace per ridurre la diffusione del virus, testare quante più persone possibili, rintracciare soggetti infetti e i loro contatti attuando una procedura di quarantena. In questo elaborato vengono esposti i principali metodi di analisi per individuare persone malate di SARS-COV-2, mettendo in evidenza le caratteristiche dei test, come sensibilità e specificità. Sono descritti i metodi molecolari, come la RT-PCR (Reverse Transcription- Polymerase Chain Reaction), che rappresenta il gold standard per la sua elevata sensibilità, la TMA (Transcription-Mediated Amplification) e la RT-LAMP (Reverse Transcription Loop-Mediated Isothermal Amplification), che sono tecnologie ad amplificazione isotermica caratterizzate da un sensibilità leggermente inferiore alla RT-PCR ma comportano un costo minore. In particolare viene esposto come la RT-LAMP ha applicazioni di tipo POCT (Point-Of-Care-Testing). Infine sono descritti i principali metodi di rilevamento degli antigeni e degli anticorpi, mettendo a confronto le prestazioni e come quest'ultime sono influenzate dal tempo che trascorre tra l’insorgenza dei sintomi e il prelevamento del campione.

Abstract
Tipologia del documento
Tesi di laurea (Laurea)
Autore della tesi
Giorgi, Sara
Relatore della tesi
Correlatore della tesi
Scuola
Corso di studio
Ordinamento Cds
DM270
Parole chiave
COVID-19,SARS-COV-2,test molecolare,test sierologico,test antigene,POCT,PCR
Data di discussione della Tesi
17 Marzo 2022
URI

Altri metadati

Statistica sui download

Gestione del documento: Visualizza il documento

^