Sistema di purificazione dell'aria integrato in ambienti non sanitari aperti al pubblico in uno scenario post-pandemico

Saponaro, Eleonora (2022) Sistema di purificazione dell'aria integrato in ambienti non sanitari aperti al pubblico in uno scenario post-pandemico. [Laurea magistrale], Università di Bologna, Corso di Studio in Advanced design [LM-DM270], Documento ad accesso riservato.
Documenti full-text disponibili:
[img] Documento PDF (Thesis)
Full-text accessibile solo agli utenti istituzionali dell'Ateneo
Disponibile con Licenza: Salvo eventuali più ampie autorizzazioni dell'autore, la tesi può essere liberamente consultata e può essere effettuato il salvataggio e la stampa di una copia per fini strettamente personali di studio, di ricerca e di insegnamento, con espresso divieto di qualunque utilizzo direttamente o indirettamente commerciale. Ogni altro diritto sul materiale è riservato

Download (2MB) | Contatta l'autore

Abstract

Il mercato della purificazione d’aria indoor propone ad oggi sempre più soluzioni che adottano tecnologie e modalità diverse. Le tecnologie più tradizionali, ma riconosciute come le più efficaci a livello sanitario, utilizzano filtri per il trattamento dell’aria di tipologia HEPA. Altri prodotti, invece, propongo tecnologie alternative, le quali non aspirano e trattengono gli elementi dispersi in aria, ma agiscono immettendo sostanze nell’ambiente le quali reagiscono fisicamente e chimicamente con le polveri aerodisperse. Quindi volendo considerare solo i prodotti che utilizzano una filtrazione meccanica con filtri assoluti adeguati (HEPA H13) si considera che sono generalmente realizzati per ambienti domestici e che hanno delle grandi dimensioni che non gli permettono di adeguarsi all’ambiente in cui vengono inseriti ma bensì ne compromettono l’aspetto estetico diventando dei veri e propri elettrodomestici a vista. Lo scopo di questo progetto, quindi, è quello di ottenere un sistema di purificazione dell’aria efficiente con dimensioni ridotte rispetto a quelle dei prodotti già sul mercato in modo da renderlo mimetizzabile e modulabile all’interno degli ambienti target.

Abstract
Tipologia del documento
Tesi di laurea (Laurea magistrale)
Autore della tesi
Saponaro, Eleonora
Relatore della tesi
Scuola
Corso di studio
Indirizzo
Advanced Design dei Prodotti
Ordinamento Cds
DM270
Parole chiave
purificatore d'aria
Data di discussione della Tesi
23 Marzo 2022
URI

Altri metadati

Statistica sui download

Gestione del documento: Visualizza il documento

^