Il Palazzo del Merenda. Progetto di recupero funzionale e miglioramento sismico dell’Ospedale Casa di Dio per gli Infermi a Forlì.

Torino, Giacomo (2022) Il Palazzo del Merenda. Progetto di recupero funzionale e miglioramento sismico dell’Ospedale Casa di Dio per gli Infermi a Forlì. [Laurea magistrale], Università di Bologna, Corso di Studio in Ingegneria edile - architettura [LM-DM270], Documento full-text non disponibile
Il full-text non è disponibile per scelta dell'autore. (Contatta l'autore)

Abstract

L’edificio oggetto del presente lavoro di tesi venne progettato nel 1722 da Giuseppe Merenda al fine di riorganizzare in un’unica sede le funzioni di assistenza ai malati e agli infermi ed è uno degli edifici più rappresentativi della città di Forlì. Il Palazzo è organizzato attorno a tre cortili interni porticati e tre grandi corsie per i degenti. Nei primi decenni del XIX secolo l’edificio ha subito importante modifiche e ampliamenti. Negli anni ’20 del XX secolo venne adibito a biblioteca (funzione che svolge tutt’ora), Pinacoteca e Musei civici. Nonostante la sua valenza testimoniale e storico-artistica e la sua posizione di crocevia tra il Campus Universitario e l’asse urbano principale del centro storico forlivese (Via Emilia), oggi il Palazzo versa in condizioni di degrado ed è in gran parte inagibile per via di alcuni dissesti statici e dell’insufficiente resistenza di alcuni solai. Al fine di individuare gli interventi progettuali più appropriati, il presente progetto prende le mosse alla ricerca storica, dall’analisi delle tecnologie costruttive del periodo di edificazione e delle trasformazioni subite. In tale modo si è studiato l’edificio per individuarne le vulnerabilità, che sono state modellate numericamente per macroelementi, secondo l’approccio consigliato dalle Linee Guida ministeriali. Le scelte progettuali sono guidate dai criteri di reversibilità, compatibilità e minimo intervento e mirano a sanare le criticità individuate, al fine di restituire l’edificio alla città affinchè possa essere un punto di incontro tra parti della città e della popolazione che non sono ancora in comunicazione tra loro.

Abstract
Tipologia del documento
Tesi di laurea (Laurea magistrale)
Autore della tesi
Torino, Giacomo
Relatore della tesi
Correlatore della tesi
Scuola
Corso di studio
Ordinamento Cds
DM270
Parole chiave
Recupero,consolidamento,miglioramento sismico,restauro
Data di discussione della Tesi
23 Marzo 2022
URI

Altri metadati

Gestione del documento: Visualizza il documento

^