Attività preliminari allo sviluppo di un modello matematico per il processo di pellettizzazione e di essiccamento del nero di carbonio.

Nocerino, Vincenzo (2022) Attività preliminari allo sviluppo di un modello matematico per il processo di pellettizzazione e di essiccamento del nero di carbonio. [Laurea magistrale], Università di Bologna, Corso di Studio in Ingegneria chimica e di processo [LM-DM270], Documento full-text non disponibile
Il full-text non è disponibile per scelta dell'autore. (Contatta l'autore)

Abstract

Gli impianti dell’industria di processo, durante il loro funzionamento, devono soddisfare requisiti relativi alla quantità realizzata ed alla qualità del prodotto finito. Nell’ottica del miglioramento continuo, l’ottimizzazione dei processi mira ad aumentare la produzione e/o la qualità del prodotto finito al fine di ottenere il massimo profitto. Il presente elaborato di tesi è stato sviluppato durante un tirocinio svolto presso il sito produttivo di Cabot Italiana. Esso ha avuto come obiettivo l’analisi dei dati di processo di un impianto dello stabilimento al fine di una loro migliore comprensione e dell’individuazione di correlazioni esistenti tra i dati stessi, indispensabile punto di partenza per lo sviluppo futuro di un modello matematico che possa prevedere il comportamento del sistema studiato e contribuire a miglioramenti del suo sistema di controllo. Il lavoro di tesi si articola in 7 capitoli. Il capitolo 1 è finalizzato alla presentazione sommaria dell’attività di tesi. Il capitolo 2 tratta in via generale i metodi di analisi dei dati, con un approfondimento sulle principali tecniche di pretrattamento dei dati e sull’Analisi delle Componenti Principali (PCA – Principal Component Analysis). Il capitolo 3 descrive la realtà di Cabot Italiana e ,nel dettaglio, la seconda parte della linea di processo 2 con il relativo sistema di controllo, che rappresenta il caso di studio considerato nel presente elaborato di tesi. Il capitolo 4 si focalizza sul metodo di gestione dei dati di processo, in particolare sui 2 software utilizzati nello stabilimento di Cabot Italiana: Aspen Process Explorer e AEMS Capability. Il capitolo 5 è interamente dedicato al pretrattamento dei dati di processo per il caso di studio considerato. Il capitolo 6 descrive l’applicazione della Principal Component Analysis al caso di studio. Infine, nel capitolo 7 sono riportate le considerazioni conclusive.

Abstract
Tipologia del documento
Tesi di laurea (Laurea magistrale)
Autore della tesi
Nocerino, Vincenzo
Relatore della tesi
Correlatore della tesi
Scuola
Corso di studio
Indirizzo
Ingegneria di processo
Ordinamento Cds
DM270
Parole chiave
nero di carbonio,carbon black,essiccamento,pellettizzazione,PCA
Data di discussione della Tesi
23 Marzo 2022
URI

Altri metadati

Gestione del documento: Visualizza il documento

^