Digital Twin nel campo delle costruzioni - Un caso di studio in ambito domotico

Radicchi, Giovanni (2022) Digital Twin nel campo delle costruzioni - Un caso di studio in ambito domotico. [Laurea], Università di Bologna, Corso di Studio in Ingegneria e scienze informatiche [L-DM270] - Cesena
Documenti full-text disponibili:
[img] Documento PDF (Thesis)
Disponibile con Licenza: Creative Commons: Attribuzione - Non commerciale - Condividi allo stesso modo 4.0 (CC BY-NC-SA 4.0)

Download (2MB)

Abstract

La tesi mira ad esplorare l'applicazione del concetto di Digital Twin agli edifici abitativi. I digital twin sono sistemi che utilizzano una rete di sensori e dispositivi IoT per monitorare e digitalizzare lo stato di un oggetto fisico, creando un suo gemello digitale con cui le applicazioni possano interagire per espandere le funzionalità dell'oggetto fisico stesso. Per raggiungere lo scopo prefissato è stata effettuata una ricerca con l'obiettivo di individuare le caratteristiche principali che un DT deve possedere, specialmente nell'ambito delle costruzioni. Le informazioni così ottenute sono state poi utilizzate per realizzare un semplice prototipo di digital twin con Azure DIgital Twins, virtualizzando il sistema di riscaldamento di un'abitazione simulata.

Abstract
Tipologia del documento
Tesi di laurea (Laurea)
Autore della tesi
Radicchi, Giovanni
Relatore della tesi
Scuola
Corso di studio
Indirizzo
Curriculum ingegneria informatica
Ordinamento Cds
DM270
Parole chiave
Digital Twin,IoT,Smart House
Data di discussione della Tesi
18 Marzo 2022
URI

Altri metadati

Statistica sui download

Gestione del documento: Visualizza il documento

^