Progettazione di un'area di lavoro in una linea di assemblaggio, secondo principi logistici e di economicità- il caso Toyota Material Handling Manufacturing Italy S.p.A.

Longo, Francesco (2022) Progettazione di un'area di lavoro in una linea di assemblaggio, secondo principi logistici e di economicità- il caso Toyota Material Handling Manufacturing Italy S.p.A. [Laurea magistrale], Università di Bologna, Corso di Studio in Ingegneria meccanica [LM-DM270], Documento full-text non disponibile
Il full-text non è disponibile per scelta dell'autore. (Contatta l'autore)

Abstract

Analisi delle conseguenze relative all'installazione di un portale di scarico automatico, su una linea di montaggio con logica pull, di carrelli elevatori del gruppo Toyota. Raccolta tempi, studio delle Balance chart e Yamazumi chart per rivedere il montaggio del modello X243 della gamma; industrializzazione di un nuovo modello X088 in mass-production. Confronto e scelta di uno scenario di layout per le nuove operazioni di assemblaggio delle macchine, secondo principi di fattibilità, logistica ed economicità. Progettazione ed implementazione dell’area di lavoro dedicata ,a bordo linea; analisi tecnico-economica dei risultati ottenuti.

Abstract
Tipologia del documento
Tesi di laurea (Laurea magistrale)
Autore della tesi
Longo, Francesco
Relatore della tesi
Scuola
Corso di studio
Ordinamento Cds
DM270
Parole chiave
Toyota, TPS, Lean, manufacturing, Takt-time, linea, assembly, Jit, kaizen
Data di discussione della Tesi
23 Marzo 2022
URI

Altri metadati

Gestione del documento: Visualizza il documento

^