Gori, Nicolò
(2022)
Studio di percezione, dinamica di impatto e visibilità degli utenti deboli in contesto urbano: confronto fra velocipedi ed e-scooter.
[Laurea magistrale], Università di Bologna, Corso di Studio in Ingegneria meccanica [LM-DM270], Documento ad accesso riservato.
Documenti full-text disponibili:
Documento PDF (Thesis)
Full-text accessibile solo agli utenti istituzionali dell'Ateneo Disponibile con Licenza: Salvo eventuali più ampie autorizzazioni dell'autore, la tesi può essere liberamente consultata e può essere effettuato il salvataggio e la stampa di una copia per fini strettamente personali di studio, di ricerca e di insegnamento, con espresso divieto di qualunque utilizzo direttamente o indirettamente commerciale. Ogni altro diritto sul materiale è riservato Download (4MB) | Contatta l'autore |
Abstract
Lo scopo di questa tesi è analizzare nel dettaglio i monopattini elettrici. Questo mezzo di trasporto è fortemente discusso in letteratura e dai media per varie ragioni: se da un lato questi veicoli abbracciano uno stile di vita basato sulla mobilità agile, veloce e poco ingombrante, dall’altro è necessario capire se questo mezzo stia effettivamente sottraendo quote di traffico all’auto privata o se è piuttosto un competitor del trasporto collettivo e dei mezzi di mobilità dolce attiva (mobilità pedonale e ciclabile) e come/se la sua adozione in ambito urbano sia o no pacifica e priva di rischi.
Abstract