Studio di percezione, dinamica di impatto e visibilità degli utenti deboli in contesto urbano: confronto fra velocipedi ed e-scooter

Gori, Nicolò (2022) Studio di percezione, dinamica di impatto e visibilità degli utenti deboli in contesto urbano: confronto fra velocipedi ed e-scooter. [Laurea magistrale], Università di Bologna, Corso di Studio in Ingegneria meccanica [LM-DM270], Documento ad accesso riservato.
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Abstract

Lo scopo di questa tesi è analizzare nel dettaglio i monopattini elettrici. Questo mezzo di trasporto è fortemente discusso in letteratura e dai media per varie ragioni: se da un lato questi veicoli abbracciano uno stile di vita basato sulla mobilità agile, veloce e poco ingombrante, dall’altro è necessario capire se questo mezzo stia effettivamente sottraendo quote di traffico all’auto privata o se è piuttosto un competitor del trasporto collettivo e dei mezzi di mobilità dolce attiva (mobilità pedonale e ciclabile) e come/se la sua adozione in ambito urbano sia o no pacifica e priva di rischi.

Abstract
Tipologia del documento
Tesi di laurea (Laurea magistrale)
Autore della tesi
Gori, Nicolò
Relatore della tesi
Correlatore della tesi
Scuola
Corso di studio
Ordinamento Cds
DM270
Parole chiave
monopattino elettrico,e-scooter,dinamica d'impatto,visibilità
Data di discussione della Tesi
23 Marzo 2022
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