Studio ed implementazione della strategia di riconoscimento Misfire per applicazione motore endotermico 4 tempi bicilindrico a benzina

Broccoli, Riccardo (2022) Studio ed implementazione della strategia di riconoscimento Misfire per applicazione motore endotermico 4 tempi bicilindrico a benzina. [Laurea magistrale], Università di Bologna, Corso di Studio in Ingegneria meccanica [LM-DM270], Documento ad accesso riservato.
Documenti full-text disponibili:
[img] Documento PDF (Thesis)
Full-text non accessibile fino al 10 Marzo 2027.
Disponibile con Licenza: Creative Commons: Attribuzione - Non commerciale - Condividi allo stesso modo 4.0 (CC BY-NC-SA 4.0)

Download (15MB) | Contatta l'autore

Abstract

Le recenti Normative hanno portato via via all’imposizione di limiti sempre più stringenti circa le emissioni prodotte dai veicoli. In particolare, per garantire e monitorare il corretto funzionamento dei motori è stato imposto l’obbligo di installare un sistema di auto diagnosi per rilevare eventuali anomalie. Un ruolo chiave in questo ambito viene ricoperto dalla strategia di riconoscimento misfire, fenomenologia tipica dei motori a combustione interna che consta nella mancata accensione della carica con conseguente emissione di inquinati e deterioramento del catalizzatore. Il presente elaborato propone una possibile strategia del riconoscimento del suddetto fenomeno. Per prima cosa è stato costituito un banco motore capace di indurre misfire e dal quale i principali segnali motoristici sono stati acquisiti, quali ruota fonica e segnali bobine. Una volta ottenuti i dati è stato sviluppato un codice Matlab capace di rilevare il misfire nella finestra di interesse e processare i dati. La strategia di riconoscimento proposta permette l’individuazione del fenomeno tramite l’analisi del segnale della ruota fonica ed è facilmente implementabile in centralina. Alla fine di validare la metodologia proposta sono stati condotti test di verifica con misfire indotto che hanno permesso di poter asserire il corretto funzionamento della stessa, si può quindi concludere che la metodologia proposta garantisce la corretta identificazione del fenomeno del misfire.

Abstract
Tipologia del documento
Tesi di laurea (Laurea magistrale)
Autore della tesi
Broccoli, Riccardo
Relatore della tesi
Correlatore della tesi
Scuola
Corso di studio
Ordinamento Cds
DM270
Parole chiave
strategia,misfire,OBD,motociclo,software,bicilindrico
Data di discussione della Tesi
23 Marzo 2022
URI

Altri metadati

Gestione del documento: Visualizza il documento

^