Sviluppo di una piattaforma web per la visualizzazione di dati ambientali

Zoffoli, Lorenzo (2022) Sviluppo di una piattaforma web per la visualizzazione di dati ambientali. [Laurea], Università di Bologna, Corso di Studio in Ingegneria e scienze informatiche [L-DM270] - Cesena, Documento ad accesso riservato.
Documenti full-text disponibili:
[img] Documento PDF (Thesis)
Full-text accessibile solo agli utenti istituzionali dell'Ateneo
Disponibile con Licenza: Salvo eventuali più ampie autorizzazioni dell'autore, la tesi può essere liberamente consultata e può essere effettuato il salvataggio e la stampa di una copia per fini strettamente personali di studio, di ricerca e di insegnamento, con espresso divieto di qualunque utilizzo direttamente o indirettamente commerciale. Ogni altro diritto sul materiale è riservato

Download (3MB) | Contatta l'autore

Abstract

Il nostro pianeta sta attraversando un periodo molto difficile e il cambiamento climatico sta spingendo il pianeta verso un punto di non ritorno. Si è dunque reso necessario studiare con cura la situazione in cui si trova il nostro pianeta, in modo da cercare soluzioni e arginare, per quanto possibile, i danni che lo stanno già modificando. Le soluzioni all’inquinamento e al riscaldamento globale non sono affatto semplici, dovendo anche affrontare un compromesso sociale ed economico. I cittadini, però, possono fare nel loro piccolo la differenza e contribuire a migliorare la situazione, grazie al monitoraggio ambientale partecipativo, dove possono consultare e monitorare dati ambientali pubblici ed anche condividerli. Questo progetto prende quindi ispirazione dal monitoraggio ambientale partecipativo, con lo scopo di coinvolgere i dipendenti dell’Università di Bologna e renderli consapevoli sul fatto che anche loro possono contribuire senza grandi sforzi. Grazie alla condivisione dei dati ambientali rilevati dai sensori situati sulle biciclette elettriche fornite dall'università di Bologna, l'applicazione web è in grado di mostrare agli utenti, tramite mappe e grafici, la situazione ambientale nei diversi luoghi percorsi nei diversi giorni e orari, facendo comprendere per quali aeree e per quali fasce orarie è più salutare transitare, e quali è meglio evitare, segnalando eventualmente rilevamenti anomali oltre i limiti di legge.

Abstract
Tipologia del documento
Tesi di laurea (Laurea)
Autore della tesi
Zoffoli, Lorenzo
Relatore della tesi
Scuola
Corso di studio
Ordinamento Cds
DM270
Parole chiave
sostenibilità,sviluppo sostenibile,data visualization,IoT,Smart Citizen
Data di discussione della Tesi
18 Marzo 2022
URI

Altri metadati

Statistica sui download

Gestione del documento: Visualizza il documento

^