Valorizzazione del borgo illuminista di Colle Ameno in Sasso Marconi (BO). Attualizzazione funzionale e consolidamento a rudere di villa Ghisilieri.

Predario, Alessandro (2022) Valorizzazione del borgo illuminista di Colle Ameno in Sasso Marconi (BO). Attualizzazione funzionale e consolidamento a rudere di villa Ghisilieri. [Laurea magistrale], Università di Bologna, Corso di Studio in Ingegneria edile - architettura [LM-DM270], Documento ad accesso riservato.
Documenti full-text disponibili:
[img] Documento PDF (Thesis)
Full-text non accessibile fino al 23 Marzo 2025.
Disponibile con Licenza: Creative Commons: Attribuzione - Non commerciale - Condividi allo stesso modo 4.0 (CC BY-NC-SA 4.0)

Download (27MB) | Contatta l'autore

Abstract

In Sasso Marconi, sul Colle Ameno, nasce, nel primo Settecento, grazie all’opera di filippo Carlo Ghisilieri, un borgo ideale fondato sul pensiero illuminista. Tale borgo si proponeva come un connubio tra arti e mestieri, tra lavoro privato e vita collettiva, anelando a divenire nel tempo un esempio rappresentativo e raffinato della ritrovata sensibilità intellettuale e morale dell’epoca. Dopo più d’un secolo dalla sua nascita, l’equilibrato ecosistema che ivi si era creato svanì ed il borgo, congelato nel tempo, attraversò più d’un secolo di quasi totale abbandono per poi giungere ai drammatici eventi della Seconda guerra mondiale. Oggi, grazie ad uno stretto dialogo con il comune di Sasso Marconi, questa tesi di laurea si propone di avanzare una proposta di valorizzazione del borgo attraverso una visione illuminista, che si materializza in un’attualizzazione funzionale e nel consolidamento a rudere di villa Ghisilieri. Per quanto concerne la valorizzazione essa si traduce in una rifunzionalizzazione di alcuni corpi di fabbrica del borgo nel tentativo di creare attrattori culturali e sociali tali da far riemergere, in veste moderna, l’equilibrio illuministico che il Ghisilieri per molti decenni ricercò. L’analisi funzionale e il miglioramento della fruibilità del borgo si sono tradotte poi nel consolidamento di villa Ghisilieri per cui viene previsto un intervento che si pone come obbiettivo il restauro a rudere. Quest’ultimo, matura sulla base del principio di minimo intervento, nel tentativo di rispettare e salvaguardare l’autenticità degli elementi costitutivi attraverso integrazioni distinguibili, operazioni quanto più possibili reversibili al fine ultimo della salvaguardia del rudere. Il processo di formulazione segue dunque un percorso critico di analisi, indagini metodologiche ben circostanziate alle diverse tematiche prese in analisi, e produce una soluzione attuale ed in linea con le reali necessità comunali.

Abstract
Tipologia del documento
Tesi di laurea (Laurea magistrale)
Autore della tesi
Predario, Alessandro
Relatore della tesi
Correlatore della tesi
Scuola
Corso di studio
Ordinamento Cds
DM270
Parole chiave
borgo,illuminismo,Sasso Marconi,Colle Ameno,Villa Ghisilieri,consolidamento,restauro,valorizzazione
Data di discussione della Tesi
23 Marzo 2022
URI

Altri metadati

Gestione del documento: Visualizza il documento

^