Razionalizzazione delle strategie produttive in un contesto industriale: il caso Reguitti - Divisione SchlegelGiesse S.p.A.

Olivastri, Federica (2022) Razionalizzazione delle strategie produttive in un contesto industriale: il caso Reguitti - Divisione SchlegelGiesse S.p.A. [Laurea magistrale], Università di Bologna, Corso di Studio in Ingegneria gestionale [LM-DM270], Documento ad accesso riservato.
Documenti full-text disponibili:
[img] Documento PDF (Thesis)
Full-text accessibile solo agli utenti istituzionali dell'Ateneo
Disponibile con Licenza: Salvo eventuali più ampie autorizzazioni dell'autore, la tesi può essere liberamente consultata e può essere effettuato il salvataggio e la stampa di una copia per fini strettamente personali di studio, di ricerca e di insegnamento, con espresso divieto di qualunque utilizzo direttamente o indirettamente commerciale. Ogni altro diritto sul materiale è riservato

Download (2MB) | Contatta l'autore

Abstract

L’elaborato nasce dall’esigenza di intraprendere un progetto di cambiamento e miglioramento continuo, per la razionalizzazione dei processi attualmente utilizzati dall’azienda Reguitti S.p.A. Gli obiettivi proposti sono molteplici, ma il fine ultimo è quello di favorire una progressiva integrazione delle realtà consociate nel gruppo SchlegelGiesse, incentivando Reguitti nell’ottimizzazione delle politiche produttive e nel conseguimento delle performance poste come standard. L’obiettivo di tesi riguarda l’individuazione di nuove strategie produttive che vadano a ottimizzare l’attuale svolgimento delle attività. A tal fine verrà condotto un accurato studio circa la situazione AS-IS considerando le attuali politiche aziendali. Dalla valutazione sull’impiego dell’attuale software gestionale si cercherà di mettere in risalto le difficoltà relative ad una gestione non ottima del flusso informativo. Incrociando i risultati alle informazioni circa il contesto di riferimento verrà concretizzata l’aspettativa iniziale di progetto: l’utilizzo di strategie Make To Order risulta inadatto per una gestione ottima. Tali valutazioni verranno dimostrate attraverso le analisi su dati storici circa il fatturato generato e le giacenze dell’anno 2021. Definendo alcuni KPI ritenuti interessanti (tempo medio di risposta al mercato; livello di servizio percepito dal cliente; livello di puntualità nella consegna; costo di stoccaggio) si procederà con lo studio delle prestazioni ottenute prima su un’ottica macro, poi considerando le famiglie e i prodotti più rappresentativi per l’azienda. Infine, ci si focalizzerà sull’analisi delle proposte migliorative TO-BE, evidenziando i possibili vantaggi operativi ed economici conseguenti all’adozione delle nuove strategie individuate, discutendo circa l’implementazione di SAP, l’adozione di politiche Make To Stock e Assembly To Order, la razionalizzazione delle giacenze. In conclusione, verrà presentata una valutazione economica generale di progetto.

Abstract
Tipologia del documento
Tesi di laurea (Laurea magistrale)
Autore della tesi
Olivastri, Federica
Relatore della tesi
Correlatore della tesi
Scuola
Corso di studio
Ordinamento Cds
DM270
Parole chiave
Lean Thinking,Kaizen,miglioramento continuo,ciclo PDCA,SAP,pianificazione produzione,MTS,ATO,MTO,livello di servizio,ottimizzazione,strategie produttive
Data di discussione della Tesi
21 Marzo 2022
URI

Altri metadati

Statistica sui download

Gestione del documento: Visualizza il documento

^