Modellazione numerica per la fattibilità di un sistema micro-ORC per il recupero di calore dai data center

Limoncin, Francesco (2022) Modellazione numerica per la fattibilità di un sistema micro-ORC per il recupero di calore dai data center. [Laurea magistrale], Università di Bologna, Corso di Studio in Ingegneria meccanica [LM-DM270], Documento ad accesso riservato.
Documenti full-text disponibili:
[thumbnail of Thesis] Documento PDF (Thesis)
Full-text accessibile solo agli utenti istituzionali dell'Ateneo
Disponibile con Licenza: Salvo eventuali più ampie autorizzazioni dell'autore, la tesi può essere liberamente consultata e può essere effettuato il salvataggio e la stampa di una copia per fini strettamente personali di studio, di ricerca e di insegnamento, con espresso divieto di qualunque utilizzo direttamente o indirettamente commerciale. Ogni altro diritto sul materiale è riservato

Download (6MB) | Contatta l'autore

Abstract

Il lavoro di tesi verte sullo studio di fattibilità di un sistema micro-ORC applicato al recupero di calore dai datacenter. Nella prima parte si indaga sulle metodologie di raffreddamento e recupero di calore dei datacenter, per ottenere temperature e potenze tipiche di tale applicazione. Si riportata inoltre una breve descrizione dei sistemi ORC, ponendo l'attenzione sulle taglie più piccole definite micro-ORC. Successivamente si propone un modello di un sistema ORC ad efficienze costanti, descrivendone la struttura e le equazioni di base. Con quest'utimo è stata svolta un’analisi termodinamica, considerando condizioni di bassa temperatura dell'applicazione studiata, per ottenere un’idea delle prestazioni ottenibili. Viene riportata l'analisi sperimentale effettuata con i dati di prove svolte con il banco prova micro-ORC, installato presso il laboratorio dell'Università di Bologna. Le prove volevano replicare le basse temperature tipiche dei datacenter. L'ultima sezione si concentra sul modello a parametri concentrati relativo al sistema micro-ORC del banco prova, spiegandone l’approccio su cui si basa e descrivendone i sottomodelli. Si mostra poi, l’analisi di validazione effettuata e la ricalibrazione del sotto modello dell’espansore. In conclusione viene mostrata l’analisi termodinamica svolta utilizzando quest’ultimo modello, per avvalorare i risultati ottenuti precedentemente dal modello ad efficienze costanti e le prove sperimentali.

Abstract
Tipologia del documento
Tesi di laurea (Laurea magistrale)
Autore della tesi
Limoncin, Francesco
Relatore della tesi
Correlatore della tesi
Scuola
Corso di studio
Ordinamento Cds
DM270
Parole chiave
Data Center,Micro-ORC,modellazione numerica,recupero calore
Data di discussione della Tesi
23 Marzo 2022
URI

Altri metadati

Statistica sui download

Gestione del documento: Visualizza il documento

^