Pianificazione del carico di una linea di verniciatura automatizzata: il caso Carraro S.p.A.

Rampon, Luca (2022) Pianificazione del carico di una linea di verniciatura automatizzata: il caso Carraro S.p.A. [Laurea magistrale], Università di Bologna, Corso di Studio in Ingegneria meccanica [LM-DM270], Documento full-text non disponibile
Il full-text non è disponibile per scelta dell'autore. (Contatta l'autore)

Abstract

Questo progetto di tesi, partito dallo studio preliminare dell'impianto di verniciatura in previsione del prossimo ammodernamento, si pone l’intento di stilare una procedura per agevolare la pianificazione di carico del reparto, focalizzandosi sul miglioramento delle inefficienze individuate, cioè minimizzare il numero di unità di carico semivuote e diminuire il numero di cambi colore realizzati in una giornata. L’alto numero di vincoli tra cui le release date dilazionate, gli obblighi di precedenza delle linee di assemblaggio, la possibilità di caricare le bilancelle con più pezzi, e l’eventualità che questi debbano ricevere più mani di vernice, ha reso impossibile l’adozione di una soluzione ottima. Quindi, studiate le condizioni al contorno che caratterizzano la realtà aziendale, si sono suggerite delle regole che definiscano le priorità di carico rispettando le circostanze riscontrate, e si è simulata una giornata di lavoro che adottasse il metodo proposto, confrontando infine i risultati. In conclusione, si è dunque stimato il possibile risparmio economico conseguente all’adozione di questa programmazione.

Abstract
Tipologia del documento
Tesi di laurea (Laurea magistrale)
Autore della tesi
Rampon, Luca
Relatore della tesi
Correlatore della tesi
Scuola
Corso di studio
Ordinamento Cds
DM270
Parole chiave
scheduling,verniciatura automatica,linea in continua,cambio colore
Data di discussione della Tesi
23 Marzo 2022
URI

Altri metadati

Gestione del documento: Visualizza il documento

^