Marseglia, Matteo Celestino
(2022)
Process mining a supporto del service design - il caso di un'azienda di servizi.
[Laurea magistrale], Università di Bologna, Corso di Studio in
Ingegneria gestionale [LM-DM270], Documento full-text non disponibile
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Abstract
L’utilizzo di tool di Business Process Management(BPM) è realtà in quasi tutte le organizzazioni e la necessità di innovare e dimensionare i processi è un problema sempre più frequente. Questo elaborato ha lo scopo di dimostrare la connessione tra il process mining e il service design. Il process mining (PM) è un tool di BPM che consente di analizzare i processi aziendali partendo dalle informazioni presenti nel sistema informativo. Attraverso il PM si innestano tematiche di Service Design e vengono analizzati e discussi i punti di contatto tra le due discipline.
Per provare l’ipotesi che il PM possa risultare utile nel Service Design viene analizzato un case-study applicativo di un’azienda di servizi. Il case-study porta informazioni reali totalmente anonimizzate. Il PM porta alla costruzione di un grafo di processo che consente l’analisi dei flussi e delle attività svolte.
I risultati applicativi suggeriscono un vero apporto nell’attività di service design del PM. Infatti, attraverso lo strumento di BPM, è possibile analizzare alcuni touch-point tra cliente e azienda. Oltre a ciò, il PM permette un’analisi demografica della clientela: sono mostrate indicazioni di età, genere, provenienza della clientela e sono analizzati tempi e caratteristiche incrociando i dati stessi. Si evidenzia quindi come queste caratteristiche possiedono informazioni utili alla creazione di personas da parte dell’organizzazione. In ultimo si mostra il PM come strumento di controllo dei processi chiave di erogazione di servizio attraverso lo studio dei tempi dei processi e stagionalità.
I risultati suggeriscono una vera utilità dello strumento nel campo del dimensionamento di servizio. Con queste prove il process mining non è uno strumento limitato alla gestione di processi ma risulta utile anche in attività di design del servizio.
Abstract
L’utilizzo di tool di Business Process Management(BPM) è realtà in quasi tutte le organizzazioni e la necessità di innovare e dimensionare i processi è un problema sempre più frequente. Questo elaborato ha lo scopo di dimostrare la connessione tra il process mining e il service design. Il process mining (PM) è un tool di BPM che consente di analizzare i processi aziendali partendo dalle informazioni presenti nel sistema informativo. Attraverso il PM si innestano tematiche di Service Design e vengono analizzati e discussi i punti di contatto tra le due discipline.
Per provare l’ipotesi che il PM possa risultare utile nel Service Design viene analizzato un case-study applicativo di un’azienda di servizi. Il case-study porta informazioni reali totalmente anonimizzate. Il PM porta alla costruzione di un grafo di processo che consente l’analisi dei flussi e delle attività svolte.
I risultati applicativi suggeriscono un vero apporto nell’attività di service design del PM. Infatti, attraverso lo strumento di BPM, è possibile analizzare alcuni touch-point tra cliente e azienda. Oltre a ciò, il PM permette un’analisi demografica della clientela: sono mostrate indicazioni di età, genere, provenienza della clientela e sono analizzati tempi e caratteristiche incrociando i dati stessi. Si evidenzia quindi come queste caratteristiche possiedono informazioni utili alla creazione di personas da parte dell’organizzazione. In ultimo si mostra il PM come strumento di controllo dei processi chiave di erogazione di servizio attraverso lo studio dei tempi dei processi e stagionalità.
I risultati suggeriscono una vera utilità dello strumento nel campo del dimensionamento di servizio. Con queste prove il process mining non è uno strumento limitato alla gestione di processi ma risulta utile anche in attività di design del servizio.
Tipologia del documento
Tesi di laurea
(Laurea magistrale)
Autore della tesi
Marseglia, Matteo Celestino
Relatore della tesi
Correlatore della tesi
Scuola
Corso di studio
Ordinamento Cds
DM270
Parole chiave
Process Mining,Service Design,IT,Data Analysis,Processes,Business Process Management
Data di discussione della Tesi
21 Marzo 2022
URI
Altri metadati
Tipologia del documento
Tesi di laurea
(NON SPECIFICATO)
Autore della tesi
Marseglia, Matteo Celestino
Relatore della tesi
Correlatore della tesi
Scuola
Corso di studio
Ordinamento Cds
DM270
Parole chiave
Process Mining,Service Design,IT,Data Analysis,Processes,Business Process Management
Data di discussione della Tesi
21 Marzo 2022
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