La stimolazione elettrica a bordo di fibre elettrofilate allineate promuove l’anisotropia in un tessuto cardiaco ingegnerizzato.

Buzzi, Sofia (2022) La stimolazione elettrica a bordo di fibre elettrofilate allineate promuove l’anisotropia in un tessuto cardiaco ingegnerizzato. [Laurea], Università di Bologna, Corso di Studio in Ingegneria biomedica [L-DM270] - Cesena, Documento full-text non disponibile
Il full-text non è disponibile per scelta dell'autore. (Contatta l'autore)

Abstract

La ricerca di base in ambito cardiovascolare è ancora significativamente limitata dalla mancanza di modelli in vitro pertinenti ed efficaci. Infatti, i modelli di coltura cellulare statica e gli esperimenti sugli animali - che sono impiegati come metodi standard per studiare e sviluppare strategie terapeutiche - non ricreano accuratamente il microambiente cardiaco umano nativo. C’è dunque bisogno di nuovi modelli in vitro che replichino in maniera efficace la biologia umana e le patologie cardiache, in modo da accelerare lo sviluppo di nuovi farmaci, riducendo anche gli esperimenti sugli animali. A questo proposito, sono stati sviluppati sistemi definiti Organ-on-Chip: piattaforme microfluidiche di coltura cellulare, che sono in grado di replicare la complessa struttura e le funzioni di tessuti biologici. Nel caso di studio qui presentato, viene illustrato un sistema microfluidico che combina nanofibre elettrofilate anisotrope e stimolazione elettrica per la coltura di cardiomiociti e fibroblasti cardiaci murini. L’obiettivo del dispositivo è quello di guidare le cellule cardiache immature verso un fenotipo adulto, così da realizzare su chip un tessuto cardiaco maturo. I risultati mostrano che la combinazione di matrici polimeriche elettrofilate e stimolazione elettrica sembra riprodurre adeguate proprietà strutturali e conduttive del tessuto nativo. La piattaforma si propone quindi come un promettente strumento per lo screening farmacologico e per l'allestimento di protocolli in ingegneria dei tessuti.

Abstract
Tipologia del documento
Tesi di laurea (Laurea)
Autore della tesi
Buzzi, Sofia
Relatore della tesi
Scuola
Corso di studio
Ordinamento Cds
DM270
Parole chiave
Organ-on-Chip,Cardiovascolare,Electrospinning,Modelli in vitro,Screening farmacologico,Ingegneria dei tessuti
Data di discussione della Tesi
17 Marzo 2022
URI

Altri metadati

Gestione del documento: Visualizza il documento

^