Tutela della privacy in Android ed educazione alla mobile privacy

Biondi, Alessandro (2022) Tutela della privacy in Android ed educazione alla mobile privacy. [Laurea], Università di Bologna, Corso di Studio in Ingegneria e scienze informatiche [L-DM270] - Cesena, Documento ad accesso riservato.
Documenti full-text disponibili:
[img] Documento PDF (Thesis)
Full-text accessibile solo agli utenti istituzionali dell'Ateneo
Disponibile con Licenza: Salvo eventuali più ampie autorizzazioni dell'autore, la tesi può essere liberamente consultata e può essere effettuato il salvataggio e la stampa di una copia per fini strettamente personali di studio, di ricerca e di insegnamento, con espresso divieto di qualunque utilizzo direttamente o indirettamente commerciale. Ogni altro diritto sul materiale è riservato

Download (2MB) | Contatta l'autore

Abstract

Il progetto di tesi vede come oggetto lo sviluppo di un'applicazione mobile che sia in grado di mitigare la data collection da parte delle app installate nel dispositivo e fornire all'utente gli strumenti per comprendere i meccanismi che adottano le app per raccogliere i propri dati e la gravità che ne comporta. Inoltre, si vuole approfondire la gestione dei dispositivi mobile anche in un contesto aziendale. Negli ultimi anni si ha avuto modo di assistere alle conseguenze spiacievoli causate dalla raccolta di dati e metadata generati dagli utenti di internet e smartphone. Dopo una panoramica dei processi di controllo che vengono eseguiti per definire un'app sicura e le tecnologie addottate in contesti aziendali per la protezione dei propri dati si analizzano ulteriori criteri orientati alla privacy e alla trasparenza delle software house. Per l'implementazione dell'applicazione Android vengono impiegate tecniche di language model per la valutazione dei permessi delle app installate, che andranno confrontati con quelli presenti in una base di dati che raccoglie esempi già analizzati di applicazioni Android, valutate con ausilio di piattaforme di audit. Inoltre si vuole valutare l'utilizzo e la convenienza dell'impiego di tecnologie per la protezione dei dati aziendali in contesto mobile (EMM).

Abstract
Tipologia del documento
Tesi di laurea (Laurea)
Autore della tesi
Biondi, Alessandro
Relatore della tesi
Correlatore della tesi
Scuola
Corso di studio
Ordinamento Cds
DM270
Parole chiave
privacy,security,mobile,data collecting,application vetting,enterprise mobility management,Android
Data di discussione della Tesi
18 Marzo 2022
URI

Altri metadati

Statistica sui download

Gestione del documento: Visualizza il documento

^