Prototipazione di applicazioni collaborative e distribuite per schermi Touch

Chavez Rejas, Daniela (2022) Prototipazione di applicazioni collaborative e distribuite per schermi Touch. [Laurea], Università di Bologna, Corso di Studio in Ingegneria e scienze informatiche [L-DM270] - Cesena, Documento ad accesso riservato.
Documenti full-text disponibili:
[img] Documento PDF (Thesis)
Full-text accessibile solo agli utenti istituzionali dell'Ateneo
Disponibile con Licenza: Salvo eventuali più ampie autorizzazioni dell'autore, la tesi può essere liberamente consultata e può essere effettuato il salvataggio e la stampa di una copia per fini strettamente personali di studio, di ricerca e di insegnamento, con espresso divieto di qualunque utilizzo direttamente o indirettamente commerciale. Ogni altro diritto sul materiale è riservato

Download (2MB) | Contatta l'autore

Abstract

L’avvento della tecnologia touch ha portato negli anni alla produzione di dispositivi che incorporassero tale novità e di conseguenza lo sviluppo di applicazioni si è indirizzato verso l’interazione tra persona e dispositivo in ambiti sempre più ampi. Oggigiorno, praticamente ogni persona è in possesso di un cellulare con schermo touch e la maggior parte delle sue funzionalità viene gestita tramite lo stesso schermo. Oltre ai cellulari, altri dispositivi quali tablet, computer, orologi e lavagne multimediali incorporano la tecnologia touch come principale scelta per il loro l’utilizzo. La necessità di un ambiente collaborativo per lo sviluppo di progetti in gruppo ha portato gli sviluppatori alla creazione di applicazioni che permettessero a più persone d’interagire su uno stesso ambiente di lavoro. Inoltre, un’altra comune necessità dello sviluppo di gruppo è la comunicazione di più persone su un ambiente condiviso in modalità remota, ovvero la possibilità delle persone di non dover essere nello stesso luogo per poter usufruire dell’applicazione. La combinazione degli argomenti appena esposti: dispositivi touch e sviluppo di applicazioni di gruppo, è l’argomento su cui questo progetto di tesi pone le sue fondamenta. Il dominio del progetto vede come componente fisica due lavagne touch, per le quali si vuole sviluppare un’applicazione che rappresenti graficamente reti di dispositivi tramite una semplice struttura a grafo. L’applicazione deve essere quindi interattiva e deve permettere il suo utilizzo a più persone contemporaneamente, anche da remoto, oltre a basarsi su un approccio real-time.

Abstract
Tipologia del documento
Tesi di laurea (Laurea)
Autore della tesi
Chavez Rejas, Daniela
Relatore della tesi
Correlatore della tesi
Scuola
Corso di studio
Ordinamento Cds
DM270
Parole chiave
client-server,distributed system,real-time application,touch,gesture,HTTP,SignalR,C#
Data di discussione della Tesi
18 Marzo 2022
URI

Altri metadati

Statistica sui download

Gestione del documento: Visualizza il documento

^