Ponteggi in bambù: un'alternativa possibile anche in Italia nel campo della bioedilizia e della sostenibilità

Altieri, Davide (2022) Ponteggi in bambù: un'alternativa possibile anche in Italia nel campo della bioedilizia e della sostenibilità. [Laurea magistrale], Università di Bologna, Corso di Studio in Ingegneria civile [LM-DM270]
Documenti full-text disponibili:
[img] Documento PDF (Thesis)
Disponibile con Licenza: Creative Commons: Attribuzione - Non commerciale - Condividi allo stesso modo 4.0 (CC BY-NC-SA 4.0)

Download (7MB)

Abstract

Il tema di questa tesi nasce proprio dalle difficoltà che in questo momento si stanno diffondendo nel campo dell'edilizia in Italia, o più nello specifico nei cantieri. Il problema attuale legato alla scarsità e al rincaro dei materiali con il conseguente ritardo dei lavori e della disponibilità dei ponteggi in acciaio, ha condotto a valutare l’ipotesi di adottare il bambù come alternativa al materiale metallico. L’idea è infatti partita dagli ingegneri Elisa Lancellotti e Luca Cristiani, titolari dello studio LANCRI, che hanno avuto modo di constatare in prima persona le suddette problematiche. Nella prima parte dell’elaborato, sono state analizzate le soluzioni adottate a Hong Kong, sia in termini di dimensionamento e pratiche costruttive, sia di sicurezza nell’ambito lavorativo considerandone i pregi e i difetti. In parallelo, è stato anche riportato un quadro generale della normativa attualmente utilizzata per i ponteggi in Italia e in Europa, in modo da avere un’idea chiara di quali possano essere i limiti e i punti di incontro tra i modelli di impalcatura in bambù utilizzati in Asia e quelli normati in acciaio che sono d’uso comune. Con le conoscenze acquisite nella prima parte della tesi si è arrivati alla definizione di due prototipi di ponteggio in bambù ideati nel rispetto delle linee guida della normativa UNI EN 12811 impiegata nella progettazione delle impalcature. È stata quindi eseguita una prima analisi statica lineare, con annesse verifiche, in modo da constatare che possa realmente esservi la possibilità di utilizzare i culmi di bambù per sostituire i classici tubi in acciaio. Nel proseguo dell’elaborato sono stati messi in luce i punti di forza e i problemi che caratterizzano il materiale di origine naturale e le varie soluzioni che possono essere adottate. Infine, nella parte conclusiva, si riportano i primi studi condotti sugli elementi di connessione che rappresentano certamente un punto cruciale.

Abstract
Tipologia del documento
Tesi di laurea (Laurea magistrale)
Autore della tesi
Altieri, Davide
Relatore della tesi
Correlatore della tesi
Scuola
Corso di studio
Indirizzo
Curriculum: Strutture
Ordinamento Cds
DM270
Parole chiave
bambù,ponteggio,sostenibilità,bioedilizia
Data di discussione della Tesi
22 Marzo 2022
URI

Altri metadati

Statistica sui download

Gestione del documento: Visualizza il documento

^