Analisi e studio del comportamento flessionale di pannelli sandwich in CLT con anima in schiuma poliuretanica a bassa e alta densità; Caratterizzazione e confronto.

Rivola, Filippo (2022) Analisi e studio del comportamento flessionale di pannelli sandwich in CLT con anima in schiuma poliuretanica a bassa e alta densità; Caratterizzazione e confronto. [Laurea magistrale], Università di Bologna, Corso di Studio in Ingegneria civile [LM-DM270], Documento full-text non disponibile
Il full-text non è disponibile per scelta dell'autore. (Contatta l'autore)

Abstract

L’elaborato ha come obiettivo quello di studiare il comportamento a flessione di pannelli sandwich in CLT (Cross Laminated Timber), con anima (Core) in schiuma poliuretanica a bassa ed alta densità. A tal proposito, è stato definito un apposito protocollo di prova, utilizzando un set- up per la realizzazione di prove di flessione a quattro punti con applicazione del carico in controllo di spostamento fino a rottura. Il comportamento dei campioni testati è stato poi analizzando in termini di capacità resistente e deformabilità, realizzando anche confronti tra le diverse tipologie di pannello. A valle della definizione del comportamento meccanico e delle prestazioni dei diversi sistemi, è stato inoltre proposto un modello analitico per poter stimare efficacemente i risultati ottenuti sperimentalmente, sia in termini di capacità portante che di deformabilità.

Abstract
Tipologia del documento
Tesi di laurea (Laurea magistrale)
Autore della tesi
Rivola, Filippo
Relatore della tesi
Correlatore della tesi
Scuola
Corso di studio
Indirizzo
Curriculum: Strutture
Ordinamento Cds
DM270
Parole chiave
legno,CLT,wood,Core,schiuma-poliuretanica,pannelli
Data di discussione della Tesi
22 Marzo 2022
URI

Altri metadati

Gestione del documento: Visualizza il documento

^