Quantificazione e rappresentazione del range di movimento articolare dell'anca

Soresini, Luca (2022) Quantificazione e rappresentazione del range di movimento articolare dell'anca. [Laurea magistrale], Università di Bologna, Corso di Studio in Ingegneria meccanica [LM-DM270], Documento ad accesso riservato.
Documenti full-text disponibili:
[img] Documento PDF (Thesis)
Full-text accessibile solo agli utenti istituzionali dell'Ateneo
Disponibile con Licenza: Salvo eventuali più ampie autorizzazioni dell'autore, la tesi può essere liberamente consultata e può essere effettuato il salvataggio e la stampa di una copia per fini strettamente personali di studio, di ricerca e di insegnamento, con espresso divieto di qualunque utilizzo direttamente o indirettamente commerciale. Ogni altro diritto sul materiale è riservato

Download (2MB) | Contatta l'autore

Abstract

Questa tesi di laurea è stata svolta presso l’Istituto Ortopedico Rizzoli di Bologna. L’obiettivo che ci siamo posti, dopo un attento studio della Letteratura, è stato quello di individuare una pipeline di lavoro per la quantificazione in silico del ROM dell’anca e la sua rappresentazione. La trattazione è stata divisa in cinque capitoli, nel primo viene introdotta l’articolazione dell’anca dal punto di vista anatomico e biomeccanico, introducendo il concetto di ROM, con una descrizione delle sue componenti chiave e delle patologie che affliggono l’articolazione. Nel secondo capitolo vengono descritti i metodi per correggere un’anca patologica, con un’attenzione particolare sulla chirurgia e sulla sua pianificazione. Nel terzo capitolo vengono introdotti i modelli virtuali, il loro sviluppo, le loro potenzialità nonché l’obiettivo di questo studio. Il quarto capitolo presenta in dettaglio tutti i procedimenti che hanno portato alla definizione della pipeline, le simulazioni che sono state effettuate per l’ottenimento del ROM e la rappresentazione dei risultati ottenuti. Nel quinto ed ultimo capitolo vengono discussi i risultati ottenuti in questo studio di tesi, con una descrizione critica della pipeline di lavoro presentata e una valutazione pragmatica sulla rappresentazione dei ROM calcolati e rappresentati.

Abstract
Tipologia del documento
Tesi di laurea (Laurea magistrale)
Autore della tesi
Soresini, Luca
Relatore della tesi
Correlatore della tesi
Scuola
Corso di studio
Ordinamento Cds
DM270
Parole chiave
anca,ROM,metodo,rappresentazione
Data di discussione della Tesi
23 Marzo 2022
URI

Altri metadati

Statistica sui download

Gestione del documento: Visualizza il documento

^