Il full-text non è disponibile per scelta dell'autore.
(
Contatta l'autore)
Abstract
Dal 21° secolo, il commercio del tè nel mercato internazionale ha subito cambiamenti sconvolgenti. Barriere commerciali verdi sempre più severe e altre restrizioni commerciali nell'UE e in altri paesi sviluppati pongono una nuova sfida allo status di esportazione del commercio del tè cinese. Pertanto, l’analisi dei fattori che influenzano la competitività delle esportazioni di tè cinese nell'UE è diventata un punto focale del commercio di esportazione di tè cinese, e ha un importante significato di ricerca e valore pratico per migliorare la competitività internazionale e quindi sostenere il commercio di esportazione del tè cinese. Il lavoro si compone di quattro capitoli: il primo capitolo descrive brevemente lo sviluppo del commercio mondiale di tè con la Cina e analizza l’evoluzione delle esportazioni di tè cinesi nell’UE dal 2001 al 2020, per comprendere le principali caratteristiche della produzione e commercializzazione del tè nel mondo e in Cina; il secondo capitolo utilizza i dati correlati per analizzare la competitività internazionale di ogni principale paese esportatore di tè nel mercato internazionale; il terzo capitolo analizza e confronta i diversi standard MRL (Maximum residue limit) applicati in Cina e nei diversi paesi/regioni importatori. Sulla base dei risultati ottenuti, il quarto capitolo propone soluzioni per il governo e le imprese finalizzate all’aumento della capacità del tè cinese di aumentare la sua penetrazione nel mercato UE.
Abstract
Dal 21° secolo, il commercio del tè nel mercato internazionale ha subito cambiamenti sconvolgenti. Barriere commerciali verdi sempre più severe e altre restrizioni commerciali nell'UE e in altri paesi sviluppati pongono una nuova sfida allo status di esportazione del commercio del tè cinese. Pertanto, l’analisi dei fattori che influenzano la competitività delle esportazioni di tè cinese nell'UE è diventata un punto focale del commercio di esportazione di tè cinese, e ha un importante significato di ricerca e valore pratico per migliorare la competitività internazionale e quindi sostenere il commercio di esportazione del tè cinese. Il lavoro si compone di quattro capitoli: il primo capitolo descrive brevemente lo sviluppo del commercio mondiale di tè con la Cina e analizza l’evoluzione delle esportazioni di tè cinesi nell’UE dal 2001 al 2020, per comprendere le principali caratteristiche della produzione e commercializzazione del tè nel mondo e in Cina; il secondo capitolo utilizza i dati correlati per analizzare la competitività internazionale di ogni principale paese esportatore di tè nel mercato internazionale; il terzo capitolo analizza e confronta i diversi standard MRL (Maximum residue limit) applicati in Cina e nei diversi paesi/regioni importatori. Sulla base dei risultati ottenuti, il quarto capitolo propone soluzioni per il governo e le imprese finalizzate all’aumento della capacità del tè cinese di aumentare la sua penetrazione nel mercato UE.
Tipologia del documento
Tesi di laurea
(Laurea)
Autore della tesi
Zhou, Xinyi
Relatore della tesi
Scuola
Corso di studio
Ordinamento Cds
DM270
Parole chiave
Tè,esportazione,UE,Cina
Data di discussione della Tesi
24 Marzo 2022
URI
Altri metadati
Tipologia del documento
Tesi di laurea
(NON SPECIFICATO)
Autore della tesi
Zhou, Xinyi
Relatore della tesi
Scuola
Corso di studio
Ordinamento Cds
DM270
Parole chiave
Tè,esportazione,UE,Cina
Data di discussione della Tesi
24 Marzo 2022
URI
Gestione del documento: