Discalculia tra i banchi di scuola - prevenzione, primi segnali, diagnosi e inclusione

Fior, Sara (2022) Discalculia tra i banchi di scuola - prevenzione, primi segnali, diagnosi e inclusione. [Laurea magistrale], Università di Bologna, Corso di Studio in Matematica [LM-DM270], Documento full-text non disponibile
Il full-text non è disponibile per scelta dell'autore. (Contatta l'autore)

Abstract

L'elaborato tratta i Disturbi Specifici dell'Apprendimento, le principali normative al riguardo, e analizza in particolar modo la discalculia; vengono esaminati i prerequisiti alla base della matematica, le indicazioni per la diagnosi, le azioni di prevenzione e potenziamento e i possibili trattamenti. L'attenzione si concentra poi sul mondo della scuola, con particolare riferimento a didattica individualizzata e personalizzata, alle modalità di verifica, di valutazione e agli accorgimenti didattici utili per favorire l'apprendimento della matematica. Verrà presentata infine un'unità didattica dal titolo "Equazioni di primo grado intere ad un'incognita", proposta attraverso un'iniziale attività laboratoriale, seguita da lezioni frontali-dialogiche e lavoro di gruppo.

Abstract
Tipologia del documento
Tesi di laurea (Laurea magistrale)
Autore della tesi
Fior, Sara
Relatore della tesi
Correlatore della tesi
Scuola
Corso di studio
Indirizzo
Curriculum C: Didattico
Ordinamento Cds
DM270
Parole chiave
DSA,BES,inclusione scolastica,PDP,normativa scolastica,prevenzione e potenziamento,didattica metacognitiva,trattamenti,didattica laboratoriale,discalculia
Data di discussione della Tesi
25 Marzo 2022
URI

Altri metadati

Gestione del documento: Visualizza il documento

^