Earthquake early warning per l'interferometro Virgo

Caredda, Elisa (2022) Earthquake early warning per l'interferometro Virgo. [Laurea magistrale], Università di Bologna, Corso di Studio in Fisica del sistema terra [LM-DM270], Documento ad accesso riservato.
Documenti full-text disponibili:
[img] Documento PDF (Thesis)
Full-text accessibile solo agli utenti istituzionali dell'Ateneo
Disponibile con Licenza: Salvo eventuali più ampie autorizzazioni dell'autore, la tesi può essere liberamente consultata e può essere effettuato il salvataggio e la stampa di una copia per fini strettamente personali di studio, di ricerca e di insegnamento, con espresso divieto di qualunque utilizzo direttamente o indirettamente commerciale. Ogni altro diritto sul materiale è riservato

Download (13MB) | Contatta l'autore

Abstract

In questo lavoro viene presentata un’analisi dei dati relativi ai terremoti avvenuti durante l’ultima campagna di misure realizzata all’interferometro per onde gravitazionali Virgo, situato in provincia di Pisa. L’analisi è stata realizzata al fine di migliorare il sistema di "earthquake early warning" già in uso, definendo le caratteristiche dei terremoti per i quali il passaggio delle onde sismiche al sito di Virgo è risultato maggiormente di disturbo per la struttura dell’interferometro stesso e quindi per le misurazioni gravitazionali. L’obiettivo finale è fornire uno strumento che permetta di discriminare, in anticipo rispetto all’arrivo delle onde sismiche, se il terremoto avrà effetti di disturbo su Virgo o meno. Su questa informazione si basano alcune procedure specifiche che Virgo mette in atto per mitigare l’effetto del passaggio delle onde sismiche, conservando la capacità di osservare le onde gravitazionali o minimizzando il tempo in cui la loro detezione diventa impossibile. Questo lavoro ha permesso di determinare i parametri più significativi per la discriminazione dei terremoti pericolosi per Virgo, ossia la relazione tra magnitudo e distanza, la profondità dell’ipocentro e la "peak ground velocity" registrata dai sismogrammi. Tuttavia, con l’analisi deterministica non è stato possibile derivare una relazione empirica per tale scopo, per via delle numerose eccezioni registrate. Perciò, si è analizzato il problema magnitudo-distanza con un approccio probabilistico basato sulla statistica bayesiana. L’analisi probabilistica ha fornito risultati più concreti e affidabili. Propone, inoltre, spunti per sviluppi futuri come l’integrazione di dati teorici simulati e l’introduzione di un terzo parametro (la profondità), per ottenere maggior completezza e precisione.

Abstract
Tipologia del documento
Tesi di laurea (Laurea magistrale)
Autore della tesi
Caredda, Elisa
Relatore della tesi
Correlatore della tesi
Scuola
Corso di studio
Ordinamento Cds
DM270
Parole chiave
sismologia,earthquake early warning,interferometro Virgo,statistica bayesiana
Data di discussione della Tesi
17 Marzo 2022
URI

Altri metadati

Statistica sui download

Gestione del documento: Visualizza il documento

^