Micro-simulazione del trasporto pubblico su gomma per la rete di Bologna ed elaborazione di un insieme di linee orarie per TPER SpA

Quarenghi, Pietro (2022) Micro-simulazione del trasporto pubblico su gomma per la rete di Bologna ed elaborazione di un insieme di linee orarie per TPER SpA. [Laurea magistrale], Università di Bologna, Corso di Studio in Ingegneria civile [LM-DM270], Documento full-text non disponibile
Il full-text non è disponibile per scelta dell'autore. (Contatta l'autore)

Abstract

Il seguente elaborato tratta della micro-simulazione, relativa al servizio di trasporto pubblico su gomma, per lo scenario della città di Bologna. E' stata compiuta una importazione dei file GTFS, ottenuti da TPER SpA, per poter ottenere la corretta georeferenziazione delle fermate, le linee degli autobus e le corse degli stessi. E' stata utilizzata la tecnica del map-matching al fine di ricostruire al meglio i percorsi degli autobus e della quale sono evidenziate sia la metodologia di utilizzo, che i conseguenti errori che si possono riscontrare nella stessa. I risultati sono stati ottenuti tramite lo studio di uno scenario secondario più ristretto, rappresentativo del rione di Corticella, che ha permesso di studiare il comportamento dei singoli autobus e il loro rispetto dei tempi di arrivo e di ripartenza dalle fermate. Le osservazioni e le conclusioni che si sono ottenute sono finalizzate alla realizzazione di un preciso funzionamento dello scenario principale di Bologna, corredato non solo dalla presenza di trasporto pubblico ma anche dalle altre categorie veicolari. E' infine descritta l'attività di tirocinio svolta presso TPER SpA e mirata all'elaborazione, per un'attività di gara, di 50 linee orarie per il servizio di trasporto pubblico per la zona di Roma Est. Sono esposte le attività lavorative svolte durante il periodo di tirocinio e le caratteristiche di M.A.I.O.R., il software utilizzato per raggiungere l'obiettivo finale.

Abstract
Tipologia del documento
Tesi di laurea (Laurea magistrale)
Autore della tesi
Quarenghi, Pietro
Relatore della tesi
Correlatore della tesi
Scuola
Corso di studio
Indirizzo
Curriculum: Infrastrutture viarie e trasporti
Ordinamento Cds
DM270
Parole chiave
Trasporto pubblico,Micro-simulazione,Sumopy,GTFS,Map-matching,Bologna,Corticella,TPER
Data di discussione della Tesi
22 Marzo 2022
URI

Altri metadati

Gestione del documento: Visualizza il documento

^