Developing the prosperity thinking methodology: case studies from Future Food Institute

Finocckì, Costanza (2022) Developing the prosperity thinking methodology: case studies from Future Food Institute. [Laurea magistrale], Università di Bologna, Corso di Studio in Ingegneria gestionale [LM-DM270], Documento ad accesso riservato.
Documenti full-text disponibili:
[img] Documento PDF (Thesis)
Full-text accessibile solo agli utenti istituzionali dell'Ateneo
Disponibile con Licenza: Salvo eventuali più ampie autorizzazioni dell'autore, la tesi può essere liberamente consultata e può essere effettuato il salvataggio e la stampa di una copia per fini strettamente personali di studio, di ricerca e di insegnamento, con espresso divieto di qualunque utilizzo direttamente o indirettamente commerciale. Ogni altro diritto sul materiale è riservato

Download (20MB) | Contatta l'autore

Abstract

Nella nostra società il tema della sostenibilità dei prodotti e servizi è diventato sempre più rilevante. Conseguentemente le pubblicazioni scientifiche riguardo al sustainable design sono aumentate e con queste sono comparse anche diverse metodologie che cercano di fornire gli step e le fasi necessari per ottenere soluzioni sostenibili. Nel tempo il focus di queste metodologie si è spostato dal semplice realizzare prodotti con minori impatti ambientali al considerare innovazioni di livello socio-tecnologico. Nella review della letteratura proposta vengono identificate le caratteristiche principali che dovrebbe avere una metodologia per il design sostenibile secondo lo stato d’arte. In seguito viene presentato il PT, innovativa metodologia sviluppata dal Future Food Institute a partire dal 2019. I principali concetti su cui si basa vengono descritti e viene spiegato il processo che lo identifica composto dalle seguenti fasi: 1) Problem Framing 2) Ideation and Prototyping 3) Test & Analyze. La struttura del processo viene validata attraverso una comparazione del PT con il design thinking e con le metodologie sostenibili individuate tramite la review. In seguito viene trattato lo sviluppo del PT toolkit e viene presentata la sua versione finale ottenuta grazie ad una validazione esterna con esperti di design. A seguire un caso studio nato dalla collaborazione tra FFI e Ab-InBev. Il progetto si collega ai principi dell’economia circolare ed in particolare al tema dell’upcycling per un prodotto di scarto derivante dalla produzione della birra con lo scopo di utilizzarlo per realizzare prodotti alimentari nutrienti e sani. Una comparazione tra il toolkit e gli strumenti utilizzati nel case study viene presentata al fine di individuare gli step per la ricerca futura. Infine, una riflessione su come il ruolo del designer dovrebbe evolversi per diventare un facilitatore che guidi le innovazioni del presente verso un futuro più prospero viene proposta.

Abstract
Tipologia del documento
Tesi di laurea (Laurea magistrale)
Autore della tesi
Finocckì, Costanza
Relatore della tesi
Correlatore della tesi
Scuola
Corso di studio
Ordinamento Cds
DM270
Parole chiave
sostenibilità,systemic design,sustainable design,food
Data di discussione della Tesi
21 Marzo 2022
URI

Altri metadati

Statistica sui download

Gestione del documento: Visualizza il documento

^