Mietta, Flavio
(2022)
Sistematizzare la raccolta, l'analisi e la divulgazione delle informazioni strategiche - Il caso Sacmi.
[Laurea magistrale], Università di Bologna, Corso di Studio in
Ingegneria gestionale [LM-DM270], Documento full-text non disponibile
Il full-text non è disponibile per scelta dell'autore.
(
Contatta l'autore)
Abstract
Il presente elaborato ha lo scopo di illustrare la sistematizzazione del processo di raccolta e analisi dei dati strategici per la cooperativa SACMI Imola. Un progetto nato dalla necessità di integrare e valorizzare le informazioni strategiche in possesso all'azienda. Grazie a queste ultime è stato possibile definire una visione sintetica ed integrata del Business di SACMI, concretizzata tramite l’analisi di tre dimensioni fondamentali di mercato: i clienti, ossia i produttori di piastrelle; il prodotto, ossia le piastrelle; e i competitor, ossia gli altri produttori di macchine. Queste tre dimensioni andranno a concretizzarsi in tre diversi documenti, che verranno poi veicolati ai soggetti di rilievo. Nel primo capitolo sono stati esposti i concetti cardine, gli obiettivi e l’impostazione del lavoro dei Bulletins. Il primo di cui ci siamo occupati è il Bulletin Competitors, che ha come obiettivo principale la definizione della copertura del mercato da parte di SACMI e dei suoi Competitors. Mentre, il Bulletins Prodotto si pone come scopo principale di offrire una overview generale sul mercato mondiale delle piastrelle e delle lastre. Nel secondo e terzo capitolo sono state illustrate le metodologie per la raccolta e l’analisi dei dati necessari alla stesura di questi documenti e lo standard grafico adottato. Nel quarto capitolo, si osserverà che, a seguito della preparazione dei Bulletins, quest’ultimi sono stati veicolati alla direzione generale, alla divisione R&D e al cluster Marketing e Comunicazione. Infine, verranno analizzati i risultati ottenuti dai documenti in termini di soddisfacimento dei riceventi. In conclusione, l’intero progetto si propone di diventare l’apripista per una gestione integrata dei dati aziendali, permettendo ai soggetti responsabili di valutare in prima persona l’elevata importanza della valorizzazione delle informazioni strategiche.
Abstract
Il presente elaborato ha lo scopo di illustrare la sistematizzazione del processo di raccolta e analisi dei dati strategici per la cooperativa SACMI Imola. Un progetto nato dalla necessità di integrare e valorizzare le informazioni strategiche in possesso all'azienda. Grazie a queste ultime è stato possibile definire una visione sintetica ed integrata del Business di SACMI, concretizzata tramite l’analisi di tre dimensioni fondamentali di mercato: i clienti, ossia i produttori di piastrelle; il prodotto, ossia le piastrelle; e i competitor, ossia gli altri produttori di macchine. Queste tre dimensioni andranno a concretizzarsi in tre diversi documenti, che verranno poi veicolati ai soggetti di rilievo. Nel primo capitolo sono stati esposti i concetti cardine, gli obiettivi e l’impostazione del lavoro dei Bulletins. Il primo di cui ci siamo occupati è il Bulletin Competitors, che ha come obiettivo principale la definizione della copertura del mercato da parte di SACMI e dei suoi Competitors. Mentre, il Bulletins Prodotto si pone come scopo principale di offrire una overview generale sul mercato mondiale delle piastrelle e delle lastre. Nel secondo e terzo capitolo sono state illustrate le metodologie per la raccolta e l’analisi dei dati necessari alla stesura di questi documenti e lo standard grafico adottato. Nel quarto capitolo, si osserverà che, a seguito della preparazione dei Bulletins, quest’ultimi sono stati veicolati alla direzione generale, alla divisione R&D e al cluster Marketing e Comunicazione. Infine, verranno analizzati i risultati ottenuti dai documenti in termini di soddisfacimento dei riceventi. In conclusione, l’intero progetto si propone di diventare l’apripista per una gestione integrata dei dati aziendali, permettendo ai soggetti responsabili di valutare in prima persona l’elevata importanza della valorizzazione delle informazioni strategiche.
Tipologia del documento
Tesi di laurea
(Laurea magistrale)
Autore della tesi
Mietta, Flavio
Relatore della tesi
Scuola
Corso di studio
Ordinamento Cds
DM270
Parole chiave
Bulletins,dati,integrazione,informazioni,standardizzazione
Data di discussione della Tesi
21 Marzo 2022
URI
Altri metadati
Tipologia del documento
Tesi di laurea
(NON SPECIFICATO)
Autore della tesi
Mietta, Flavio
Relatore della tesi
Scuola
Corso di studio
Ordinamento Cds
DM270
Parole chiave
Bulletins,dati,integrazione,informazioni,standardizzazione
Data di discussione della Tesi
21 Marzo 2022
URI
Gestione del documento: