Stima geostatistica degli indici di deflusso: potenzialità e limiti per le applicazioni nel Distretto del Fiume Po

Breveglieri, Lara (2022) Stima geostatistica degli indici di deflusso: potenzialità e limiti per le applicazioni nel Distretto del Fiume Po. [Laurea magistrale], Università di Bologna, Corso di Studio in Ingegneria per l'ambiente e il territorio [LM-DM270], Documento full-text non disponibile
Il full-text non è disponibile per scelta dell'autore. (Contatta l'autore)

Abstract

Il Distretto del fiume Po, ossia il bacino del fiume Po, quello del fiume Reno e i bacini dei corsi d’acqua romagnoli, è stato oggetto dell’applicazione di una tecnica innovativa di interpolazione geostatistica al fine di stimare i valori di determinati indici di deflusso per sezioni fluviali non strumentate. Lo studio è stato svolto principalmente nell’ambiente di calcolo R e in parte nell’ambiente di analisi, rappresentazione e visualizzazione di dati spaziali Geographic Information System (QGIS). La tecnica di interpolazione geostatistica che si è applicata nello studio è denominata come Topological Kriging (o Top-kriging), questa permette la stima delle variabili e delle loro incertezze in bacini non strumentati. La tecnica è stata sperimentata in tre applicazioni differenti: nella prima si sono utilizzati come dati di input i quantili di portata di piena temibile con associato diversi tempi di ritorno che appartengono all’area del Distretto del fiume Po; nella seconda si è impiegato il Top-kriging su alcune statistiche campionarie derivanti da dati di portata al colmo di piena misurati nelle stazioni strumentate del Distretto del fiume Po; nella terza si sono ricostruite le curve di durata delle portate registrate dalle stazioni idrometriche della regione del bacino del Reno, del bacino dei fiumi romagnoli, del fiume Marecchia e Conca. I risultati ottenuti mostrano come questa tecnica si possa ritenere valida per la stima di indici di deflusso in bacini non strumentati. I risultati migliori si sono registrati nelle prime due applicazioni considerate, a differenza della terza che ha riscontrato maggiori imprecisioni.

Abstract
Tipologia del documento
Tesi di laurea (Laurea magistrale)
Autore della tesi
Breveglieri, Lara
Relatore della tesi
Correlatore della tesi
Scuola
Corso di studio
Indirizzo
Ingegneria per l'ambiente e il territorio
Ordinamento Cds
DM270
Parole chiave
Topological-kriging,Distretto fiume Po,bacini non strumentati,quantili di portata; statistiche campionarie,curve di durata di portata,leave-one-out,tempo di ritorno,TND,osservazioni,previsioni.
Data di discussione della Tesi
21 Marzo 2022
URI

Altri metadati

Gestione del documento: Visualizza il documento

^