Studio sperimentale di miscele bituminose prodotte a freddo con il 100% di materiale di riciclo per ripristino di pavimentazioni stradali in ambito urbano

Conti, Vito (2022) Studio sperimentale di miscele bituminose prodotte a freddo con il 100% di materiale di riciclo per ripristino di pavimentazioni stradali in ambito urbano. [Laurea magistrale], Università di Bologna, Corso di Studio in Ingegneria civile [LM-DM270], Documento full-text non disponibile
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Abstract

Il seguente studio propone una soluzione alternativa all'utilizzo di tecnologie tradizionali per il ripristino delle pavimentazioni in ambito urbano, a seguito di interventi di manutenzione dei sottoservizi in genere. L'obiettivo principale è trovare una soluzione alternativa che sia più sostenibile da un punto di vista economico, energetico e soprattutto ambientale. L'idea prevede il confezionamento di miscele bituminose prodotte con 100% materiale proveniente da scarifica o fresatura con l'impiego della tecnologia a freddo, in particolare utilizzando un additivo chimico. Sono state analizzate le differenze di caratteristiche di tre miscele bituminose confezionate con tre tipologie di granulato bituminoso mantenendo però costante la percentuale di additivo chimico e di cemento. Le operazioni di caratterizzazione sia relative ai materiali che ai provini sono state eseguite rispettando quanto previsto dalle normative europee. Dapprima sono state analizzate le caratteristiche fisiche e meccaniche dei materiali oggetti di studio, in termini di distribuzione granulometrica, contenuto di legante solubile, quantità di materiale estraneo, indice di forma, indice di appiattimento e resistenza alla frammentazione. Dopodiché si è proceduto con lo studio del dosaggio ottimale della miscela e la compattazione dei provini per mezzo della Pressa a Taglio Giratoria e Compattatore Marshall. Infine, attraverso l'esecuzione delle varie prove, sono state determinate le caratteristiche prestazionali dei provini così confezionati, in termini di contenuto dei vuoti, addensabilità, resistenza a trazione indiretta, modulo di rigidezza, sensibilità all'acqua, resistenza alla frammentazione e all'urto e resistenza allo slittamento/derapaggio. Dai risultati ottenuti si evidenziano limitate prestazioni per i conglomerati testati, probabilmente a causa di una non adeguata distribuzione granulometrica.

Abstract
Tipologia del documento
Tesi di laurea (Laurea magistrale)
Autore della tesi
Conti, Vito
Relatore della tesi
Correlatore della tesi
Scuola
Corso di studio
Indirizzo
Curriculum: Infrastrutture viarie e trasporti
Ordinamento Cds
DM270
Parole chiave
RAP, granulato bituminoso, riciclaggio a freddo con 100% RAP, riciclaggio, ripristino pavimentazioni, caratterizzazione granulato bituminoso, caratterizzazione provini
Data di discussione della Tesi
22 Marzo 2022
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