Maneggia, Davide
(2022)
Stylistic Design Engineering applicato alla progettazione di una motocicletta elettrica: caso di studio applicato al marchio Aprilia.
[Laurea magistrale], Università di Bologna, Corso di Studio in
Advanced design [LM-DM270], Documento ad accesso riservato.
Documenti full-text disponibili:
|
Documento PDF (Thesis)
Full-text accessibile solo agli utenti istituzionali dell'Ateneo
Disponibile con Licenza: Salvo eventuali più ampie autorizzazioni dell'autore, la tesi può essere liberamente consultata e può essere effettuato il salvataggio e la stampa di una copia per fini strettamente personali di studio, di ricerca e di insegnamento, con espresso divieto di qualunque utilizzo direttamente o indirettamente commerciale. Ogni altro diritto sul materiale è riservato
Download (26MB)
| Contatta l'autore
|
Abstract
Con questa Tesi si vuole mostrare la realizzazione di una motocicletta elettrica naked dalle prestazioni sportive attraverso l’utilizzo di molteplici metodologie di progettazione. Ad una prima fase di ricerca ambientale e di componentistica sul settore di riferimento è seguita l’applicazione del metodo QFD (Quality Function Deployment), strumento con il quale si sono analizzati gli ipotetici bisogni degli acquirenti finali.
Si è poi passati alla fase di benchmarking e top-flop analysis dei principali concorrenti sul mercato, incrociandone i dati ottenuti con quelli del QFD al fine di avere una motocicletta più innovativa rispetto a quelle sul mercato. Una volta delineate le caratteristiche principali del veicolo, è stata approntata un’architettura di prodotto che ha fatto da base alla fase di SDE (Stylistic Design Engineering), declinando lo stile in quattro categorie (advanced, stone, retrò, natural), le quali sono state processate in un software CFD (Computational Fluid Dynamics) alla ricerca della migliore linea aerodinamica.
Scelto lo stile da adottare, è stata realizzata la modellazione CAD (Computer Aided Design) della moto, un mockup digitale utilizzato sia per i rendering che come base per quello reale, realizzato in PLA con una stampante 3D in scala 1:8. Infine, si è ottimizzato lo stesso modello tridimensionale per la realtà aumentata, sviluppata sfruttando engine grafici preposti all’ambiente virtuale, al fine di mostrare la motocicletta e le sue livree nella realtà.
Abstract
Con questa Tesi si vuole mostrare la realizzazione di una motocicletta elettrica naked dalle prestazioni sportive attraverso l’utilizzo di molteplici metodologie di progettazione. Ad una prima fase di ricerca ambientale e di componentistica sul settore di riferimento è seguita l’applicazione del metodo QFD (Quality Function Deployment), strumento con il quale si sono analizzati gli ipotetici bisogni degli acquirenti finali.
Si è poi passati alla fase di benchmarking e top-flop analysis dei principali concorrenti sul mercato, incrociandone i dati ottenuti con quelli del QFD al fine di avere una motocicletta più innovativa rispetto a quelle sul mercato. Una volta delineate le caratteristiche principali del veicolo, è stata approntata un’architettura di prodotto che ha fatto da base alla fase di SDE (Stylistic Design Engineering), declinando lo stile in quattro categorie (advanced, stone, retrò, natural), le quali sono state processate in un software CFD (Computational Fluid Dynamics) alla ricerca della migliore linea aerodinamica.
Scelto lo stile da adottare, è stata realizzata la modellazione CAD (Computer Aided Design) della moto, un mockup digitale utilizzato sia per i rendering che come base per quello reale, realizzato in PLA con una stampante 3D in scala 1:8. Infine, si è ottimizzato lo stesso modello tridimensionale per la realtà aumentata, sviluppata sfruttando engine grafici preposti all’ambiente virtuale, al fine di mostrare la motocicletta e le sue livree nella realtà.
Tipologia del documento
Tesi di laurea
(Laurea magistrale)
Autore della tesi
Maneggia, Davide
Relatore della tesi
Correlatore della tesi
Scuola
Corso di studio
Indirizzo
Advanced Design dei Prodotti
Ordinamento Cds
DM270
Parole chiave
QFD,SDE,Aprilia,Motocicletta elettrica
Data di discussione della Tesi
23 Marzo 2022
URI
Altri metadati
Tipologia del documento
Tesi di laurea
(NON SPECIFICATO)
Autore della tesi
Maneggia, Davide
Relatore della tesi
Correlatore della tesi
Scuola
Corso di studio
Indirizzo
Advanced Design dei Prodotti
Ordinamento Cds
DM270
Parole chiave
QFD,SDE,Aprilia,Motocicletta elettrica
Data di discussione della Tesi
23 Marzo 2022
URI
Statistica sui download
Gestione del documento: