Miscele polimeriche di poliesteri a base di acido 2,5-furandicarbossilico per nuovi imballaggi sostenibili

Palumbo, Arianna (2022) Miscele polimeriche di poliesteri a base di acido 2,5-furandicarbossilico per nuovi imballaggi sostenibili. [Laurea magistrale], Università di Bologna, Corso di Studio in Chimica industriale [LM-DM270], Documento ad accesso riservato.
Documenti full-text disponibili:
[img] Documento PDF (Thesis)
Full-text non accessibile fino al 10 Marzo 2025.
Disponibile con Licenza: Creative Commons: Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 (CC BY-NC-ND 4.0)

Download (12MB) | Contatta l'autore

Abstract

Nella presente tesi sperimentale sono state preparate diverse miscele polimeriche bio-based, a partire da omopolimeri ottenibili da fonti rinnovabili, con l’obiettivo di utilizzarle nel campo del packaging sostenibile. Inizialmente sono stati sintetizzati il poli(pentametilene furanoato) (PPeF), il poli(butilene furanoato) (PBF) e il poli(esametilene furanoato) (PHF) con una strategia di sintesi solvent-free e successivamente sono state preparate delle miscele fisiche binarie PBF/PPeF e PHF/PPeF a diversa composizione. Le miscele sono state processate in forma di film tramite pressofusione. In seguito, si è proceduto alla caratterizzazione molecolare (NMR e GPC), morfologica (SEM), strutturale (WAXS) e termica (TGA e DSC). È stata osservata una buona miscibilità che non ha compromesso la stabilità termica rispetto ai componenti di partenza. la miscelazione fisica ha permesso di modulare la temperatura di transizione vetrosa così come il grado di cristallinità dei materiali ottenuti, agendo sul tipo e sulla quantità relativa degli omopolimeri. Inoltre, sono stati analizzati il comportamento meccanico, le proprietà barriera e la compostabilità. Le proprietà meccaniche del PBF e del PHF sono risultate migliori, nell’ottica di un’applicazione nel packaging flessibile, in seguito all’aggiunta del PPeF che ha portato una riduzione della rigidità e un maggiore allungamento a rottura. Nel caso particolare delle miscele PBF/PPeF si sono ottenuti dei materiali dal comportamento elastomerico. Le proprietà barriera del PBF sono state migliorate, mentre quelle del PHF sono rimaste pressoché invariate. Per quanto riguarda infine le prove di compostaggio, le miscele hanno mostrato una perdita di peso maggiore rispetto a quella del PBF e PHF, seppure non completa nell’arco di tempo valutato.

Abstract
Tipologia del documento
Tesi di laurea (Laurea magistrale)
Autore della tesi
Palumbo, Arianna
Relatore della tesi
Correlatore della tesi
Scuola
Corso di studio
Indirizzo
CHIMICA INDUSTRIALE
Ordinamento Cds
DM270
Parole chiave
acido 2-5-furandicarbossilico poliesteri aromatici miscele fisiche proprietà meccaniche proprietà barriera packaging sostenibile compostabilità
Data di discussione della Tesi
23 Marzo 2022
URI

Altri metadati

Gestione del documento: Visualizza il documento

^