Campi elettrici a radio frequenze come trattamento non termico degli alimenti

Masi, Francesco (2022) Campi elettrici a radio frequenze come trattamento non termico degli alimenti. [Laurea], Università di Bologna, Corso di Studio in Tecnologie alimentari [L-DM270] - Cesena, Documento ad accesso riservato.
Documenti full-text disponibili:
[img] Documento PDF (Thesis)
Full-text accessibile solo agli utenti istituzionali dell'Ateneo
Disponibile con Licenza: Salvo eventuali più ampie autorizzazioni dell'autore, la tesi può essere liberamente consultata e può essere effettuato il salvataggio e la stampa di una copia per fini strettamente personali di studio, di ricerca e di insegnamento, con espresso divieto di qualunque utilizzo direttamente o indirettamente commerciale. Ogni altro diritto sul materiale è riservato

Download (2MB) | Contatta l'autore

Abstract

Negli ultimi decenni, molte tecnologie emergenti non termiche sono state proposte come potenziale alternativa ai trattamenti termici convenzionali, per superare i limiti dovuti all'uso del calore. In questo elaborato è stata riportata una tecnologia di trattamento non termico, sugli alimenti liquidi, basata sui campi elettrici a radiofrequenza (RFEF). Si è partiti dai principi di funzionamento, illustrando poi trattamenti termici e non termici basati sulla tecnologia dei campi elettrici. Tra tali tecnologie di trattamento, sono stati effettuati dei confronti a livello qualitativo e sui diversi parametri di processo. E’ stato effettuato anche un confronto sul metodo di generazione e applicazione di campi elettrici con il trattamento non termico più simile ai RFEF, cioè i campi elettrici pulsati (PEF). Riguardo al trattamento RFEF sono stati approfonditi i diversi parametri di lavorazione e la loro influenza sul prodotto e sui microorganismi stessi. Si sono sviluppati, inoltre, alcuni aspetti ingegneristici sulle camere di trattamento e le limitazioni dei diversi design durante l’uso. Proseguire gli studi e sviluppare tale trattamento può consentire il raggiungimento di livelli qualitativi superiori, con minor impatto energetico ed economico, garantendone comunque la sicurezza alimentare.

Abstract
Tipologia del documento
Tesi di laurea (Laurea)
Autore della tesi
Masi, Francesco
Relatore della tesi
Correlatore della tesi
Scuola
Corso di studio
Ordinamento Cds
DM270
Parole chiave
RFEF,PEF,Campi elettrici,Trattamento non termico
Data di discussione della Tesi
24 Marzo 2022
URI

Altri metadati

Statistica sui download

Gestione del documento: Visualizza il documento

^