Agile Project Management: metodi e applicazioni in ambiti non-IT

Bonfini, Alberto (2022) Agile Project Management: metodi e applicazioni in ambiti non-IT. [Laurea magistrale], Università di Bologna, Corso di Studio in Ingegneria gestionale [LM-DM270], Documento ad accesso riservato.
Documenti full-text disponibili:
[img] Documento PDF (Thesis)
Full-text accessibile solo agli utenti istituzionali dell'Ateneo
Disponibile con Licenza: Salvo eventuali più ampie autorizzazioni dell'autore, la tesi può essere liberamente consultata e può essere effettuato il salvataggio e la stampa di una copia per fini strettamente personali di studio, di ricerca e di insegnamento, con espresso divieto di qualunque utilizzo direttamente o indirettamente commerciale. Ogni altro diritto sul materiale è riservato

Download (2MB) | Contatta l'autore

Abstract

Negli anni i metodi di gestione dei progetti hanno dimostrato i loro limiti all'interno di mercati sempre più turbolenti. Dai primi anni 2000, dapprima nel mondo IT, le metodologie Agile hanno preso sempre più piede diventando oggi uno degli strumenti più utilizzati per gestire progetti in ambiti poco noti e che richiedono un grande coinvolgimento del cliente. Queste necessità, però, non sono proprie solo delle realtà legate all'informatica ma anche a quelle del mondo manufacturing. A partire dal 2010, diversi studiosi hanno cercato di adattare gli approcci Agile anche a questo diverso tipo di realtà. Questa tesi cerca di offrire una panoramica delle principali metodologie Agile utilizzate nel mondo informatico e degli adattamenti realizzati per le realtà non-IT. La conclusione del percorso cerca di definire alcuni possibili piani di implementazione delle suddette pratiche in realtà aziendali di diverse dimensioni e che risultano ancora vergini dall'utilizzo delle suddette metodologie.

Abstract
Tipologia del documento
Tesi di laurea (Laurea magistrale)
Autore della tesi
Bonfini, Alberto
Relatore della tesi
Scuola
Corso di studio
Ordinamento Cds
DM270
Parole chiave
Agile,Project management,Stage-Gate,Cooper,Sommer,Scrum,Applicativi gestionali
Data di discussione della Tesi
21 Marzo 2022
URI

Altri metadati

Statistica sui download

Gestione del documento: Visualizza il documento

^