Gli effetti della pandemia COVID-19 sulle scelte di mobilità sistematica: confronto fra diversi scenari mediante indagine diretta

Maggio, Roberta (2022) Gli effetti della pandemia COVID-19 sulle scelte di mobilità sistematica: confronto fra diversi scenari mediante indagine diretta. [Laurea magistrale], Università di Bologna, Corso di Studio in Ingegneria civile [LM-DM270], Documento full-text non disponibile
Il full-text non è disponibile per scelta dell'autore. (Contatta l'autore)

Abstract

Il presente elaborato analizza gli effetti della pandemia del Covid-19 sulle scelte di mobilità sistematica. È stato appositamente sviluppato e inviato un questionario ad un campione della popolazione studentesca e lavoratrice dell’Università di Bologna. Il questionario conta complessivamente 32 domande e i dati di riferimento sono stati raccolti in 10 giorni. La ricostruzione degli scenari “Pre-Lockdown” e “Attuale” e l’utilizzo del software SPSS, hanno consentito di analizzare un campione di 3852 risposte, suddividendolo anche in base al genere e alle fasce d’età che sono risultati essere fattori discriminanti. Il 22% del campione ha dichiarato di aver cambiato le proprie scelte di trasporto. Lo studio della frequenza con cui avviene lo spostamento verso la sede, evidenzia una diversa distribuzione delle frequenze di viaggio con un notevole incremento della frequenza nulla. La distribuzione dei modi è fortemente variata: l’auto, oggi, risulta largamente più adoperata mentre i mezzi di trasporto pubblico sono i più penalizzati. Il calo dell’utilizzo dei modi bus e treno è evidente in maniera più marcata per il primo che per il secondo. La soddisfazione degli utenti circa il proprio viaggio è mutata: nel primo scenario l’Università è descritta come maggiormente accessibile, gli attributi di viaggio tempo e costo non soddisfano attualmente gli stessi utenti che dichiarano di sostenere un costo maggiore impiegando, mediamente, più tempo. La paura del contagio ha giocato un ruolo fondamentale nelle scelte modali, cosa non verificatasi con la riduzione dei posti disponibili a bordo e le limitazioni al servizio. Analisi più dettagliate sono state svolte mediante regressione logistica, cercando le relazioni più significative tra variabili dipendenti e indipendenti.

Abstract
Tipologia del documento
Tesi di laurea (Laurea magistrale)
Autore della tesi
Maggio, Roberta
Relatore della tesi
Correlatore della tesi
Scuola
Corso di studio
Indirizzo
Curriculum: Infrastrutture viarie e trasporti
Ordinamento Cds
DM270
Parole chiave
covid-19,mobilità,regressione logistica,indagine diretta,analisi mobilità
Data di discussione della Tesi
22 Marzo 2022
URI

Altri metadati

Gestione del documento: Visualizza il documento

^