Studio dell' omogeneizzazione e stabilità colore dei plastisol PVC

Buono, Michele (2022) Studio dell' omogeneizzazione e stabilità colore dei plastisol PVC. [Laurea magistrale], Università di Bologna, Corso di Studio in Chimica industriale [LM-DM270], Documento ad accesso riservato.
Documenti full-text disponibili:
[img] Documento PDF (Thesis)
Full-text non accessibile fino al 25 Marzo 2030.
Disponibile con Licenza: Creative Commons: Attribuzione - Non commerciale - Condividi allo stesso modo 4.0 (CC BY-NC-SA 4.0)

Download (8MB) | Contatta l'autore

Abstract

L’esperienza di tirocinio svolta presso il laboratorio di Ricerca e Sviluppo dell’azienda Vulcaflex S.p.A. è stata finalizzata allo studio della dispersione di pigmenti organici e inorganici nel plastisol PVC. Il motivo di tale studio è dovuto principalmente al fatto che i clienti richiedono standard sempre più elevati e limitazioni sempre più stringenti per quanto riguarda il colore e la luminosità del materiale, spesso vicini ai limiti di rilevabilità strumentale. Per questo, in azienda si è deciso di approfondire lo studio della dispersione e omogeneizzazione del plastisol in ottica di ottimizzare e valorizzare ancor di più la produzione per ridurre gli scarti. Tale studio, perciò, è stato focalizzato sull'utilizzo di diversi tipi di additivi bagnanti e disperdenti, in modo da migliorare il più possibile le rese colore nel materiale finale. Si è deciso di elaborare delle prove di dispersione su scala di laboratorio il più possibile riproducibili e attendibili rispetto al processo industriale, in modo da valutare l’efficacia della dispersione dei pigmenti. Lo studio è centrato sull’utilizzo di due differenti tipologie di additivi bagnanti e disperdenti, e in particolare su due pigmenti rossi, uno inorganico e l’altro organico. Si è scelto di studiare solo questi due pigmenti in quanto il colore rosso risulta essere quello che causa maggiori problematiche in termini di tinta e luminosità del prodotto finale. Per quanto riguarda gli additivi bagnanti e disperdenti, si è studiato il loro effetto sulla resa colore andando a variare le percentuali aggiunte di questi ultimi. Infine, per quanto riguarda i principali pigmenti studiati, si è valutato la stabilità dei pigmenti alla luce e al calore effettuando test di invecchiamento mediante lo Xeno test.

Abstract
Tipologia del documento
Tesi di laurea (Laurea magistrale)
Autore della tesi
Buono, Michele
Relatore della tesi
Correlatore della tesi
Scuola
Corso di studio
Indirizzo
CHIMICA INDUSTRIALE
Ordinamento Cds
DM270
Parole chiave
PVC spalmatura finte pelli pigmenti colore dipersione stabilità colore additivi bagnanti additivi disperdenti
Data di discussione della Tesi
23 Marzo 2022
URI

Altri metadati

Gestione del documento: Visualizza il documento

^