Realizzazione e implementazione di tools per il miglioramento continuo in ottica Lean Production: il caso Ducati Motor Holding S.p.A.

Gasparri, Giovanni (2022) Realizzazione e implementazione di tools per il miglioramento continuo in ottica Lean Production: il caso Ducati Motor Holding S.p.A. [Laurea magistrale], Università di Bologna, Corso di Studio in Ingegneria meccanica [LM-DM270], Documento full-text non disponibile
Il full-text non è disponibile per scelta dell'autore. (Contatta l'autore)

Abstract

Il seguente lavoro si pone l’obiettivo di illustrare come l’utilizzo di strumenti digitali a costo zero, che non richiedano una conoscenza informatica specializzata, possa ridurre il tempo investito in attività non a valore aggiunto. Ciò permetterebbe, inoltre, di alleggerire il carico di lavoro delle figure manageriali o di gestione, aiutando a trasformare una politica emergenziale e caotica in una metodica e ad orientamento costruttivo. In pratica, non si è fatto altro che traslare le teorie della Lean Production all’ambiente della gestione, arrivando ad elaborare automaticamente delle informazioni "pronte all’uso" partendo dai dati grezzi, i quali venivano forniti dal sistema ERP aziendale già esistente. L’acquisizione delle conoscenze necessarie per poter procedere alla creazione di questi "fogli di calcolo intelligenti" è stata eseguita esclusivamente tramite video-tutorial o affidandosi talvolta ai suggerimenti già presenti in rete, più in particolare nella vasta comunità che fa quotidianamente uso di Excel. Quest’ultimo è l’unico software necessario per la sintesi di questi strumenti e risulta già installato all’interno dei computer aziendali. Tutto ciò dimostra come sia possibile limitarsi all’erogazione di nuovi tutorial che i dipendenti possano seguire, all’interno del già presente sistema aziendale che si occupa di video-formazione, per scoprire le funzionalità che questo ambiente può offrire. I risultati porteranno, infine, a considerare questi lavori preziosi ed efficaci, in quanto l’adozione aziendale degli strumenti ne dimostra già la grande utilità.

Abstract
Tipologia del documento
Tesi di laurea (Laurea magistrale)
Autore della tesi
Gasparri, Giovanni
Relatore della tesi
Correlatore della tesi
Scuola
Corso di studio
Ordinamento Cds
DM270
Parole chiave
Lean Production,Ducati Motor Holding S.p.A.,Microsoft Excel
Data di discussione della Tesi
23 Marzo 2022
URI

Altri metadati

Gestione del documento: Visualizza il documento

^