Raspanti, Cristian
(2022)
Produzione e Utilizzo dell’Idrogeno nell’Ambito dell'Aviazione.
[Laurea], Università di Bologna, Corso di Studio in
Ingegneria meccanica [L-DM270] - Forli', Documento full-text non disponibile
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Abstract
L’aviazione utilizza oggi il jet fuel, un combustibile petrolifero tutt’altro che pulito, ed è
responsabile – in condizioni di flussi passeggeri non-pandemici – di circa il 4%
delle emissioni di CO2 totali dovute ad attività umane, pari al 13% delle emissioni causate
dal settore dei trasporti.
Con la riduzione progressiva delle emissioni negli altri settori, però, specialmente se il
flusso passeggeri ricomincerà a crescere nell’auspicata fase di rimbalzo economico post-pandemica (che ci auguriamo più prossima possibile) il peso delle emissioni causate
dal settore aereo è destinato a crescere significativamente nei prossimi decenni.
Secondo alcune proiezioni, il contributo netto del trasporto aereo al totale delle emissioni
climalteranti originate dalle attività umane arriverà a una percentuale molto significativa
che va addirittura dal 25% al 50%.
Ed è qui che entra in gioco l’aereo a idrogeno con motori elettrici che si candida per la
soluzione del problema più difficile da risolvere, quello del volo a zero emissioni.
Abstract
L’aviazione utilizza oggi il jet fuel, un combustibile petrolifero tutt’altro che pulito, ed è
responsabile – in condizioni di flussi passeggeri non-pandemici – di circa il 4%
delle emissioni di CO2 totali dovute ad attività umane, pari al 13% delle emissioni causate
dal settore dei trasporti.
Con la riduzione progressiva delle emissioni negli altri settori, però, specialmente se il
flusso passeggeri ricomincerà a crescere nell’auspicata fase di rimbalzo economico post-pandemica (che ci auguriamo più prossima possibile) il peso delle emissioni causate
dal settore aereo è destinato a crescere significativamente nei prossimi decenni.
Secondo alcune proiezioni, il contributo netto del trasporto aereo al totale delle emissioni
climalteranti originate dalle attività umane arriverà a una percentuale molto significativa
che va addirittura dal 25% al 50%.
Ed è qui che entra in gioco l’aereo a idrogeno con motori elettrici che si candida per la
soluzione del problema più difficile da risolvere, quello del volo a zero emissioni.
Tipologia del documento
Tesi di laurea
(Laurea)
Autore della tesi
Raspanti, Cristian
Relatore della tesi
Scuola
Corso di studio
Ordinamento Cds
DM270
Parole chiave
Idrogeno,eco-carburanti,aviazione innovativa,aerei ad idrogeno,produzione idrogeno,l'ibrido nell'aviazione
Data di discussione della Tesi
24 Marzo 2022
URI
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Tipologia del documento
Tesi di laurea
(NON SPECIFICATO)
Autore della tesi
Raspanti, Cristian
Relatore della tesi
Scuola
Corso di studio
Ordinamento Cds
DM270
Parole chiave
Idrogeno,eco-carburanti,aviazione innovativa,aerei ad idrogeno,produzione idrogeno,l'ibrido nell'aviazione
Data di discussione della Tesi
24 Marzo 2022
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