Busquet, Gian Franco Daniel
(2022)
Inserimento di una linea tranviaria in un contesto urbano con applicazione BIM.
[Laurea magistrale], Università di Bologna, Corso di Studio in
Ingegneria civile [LM-DM270], Documento full-text non disponibile
Il full-text non è disponibile per scelta dell'autore.
(
Contatta l'autore)
Abstract
Nel corso degli ultimi anni, a seguito di molteplici studi sulla mobilità urbana e periurbana da parte di diverse città italiane, è emersa la necessità di un trasporto pubblico più efficiente e meno impattante dal punto di vista economico, sociale ed ambientale.
Una prima parte di questa tesi fa riferimento al tema della progettazione di nuove linee tramviarie in contesto urbano, promosse a livello cittadino e metropolitano da piani urbani per la mobilità sostenibile (PUMS) e a livello nazionale da piani come il PNRR (Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza, approvato il 13 Luglio 2021 in seguito alla pandemia da Covid-19), approfondendo la tematica tramite un focus sul caso della prima linea rossa del tram di Bologna.
Una seconda parte, invece, viene dedicata alla progettazione infrastrutturale con strumentazione BIM, la cui conoscenza risulta ad oggi quasi imprescindibile per la tipologia di opere pubbliche in esame, come definito nel cosiddetto Decreto BIM (D.M. 560/2017 e successivo aggiornamento D.M. 312/2021); a tal proposito, a seguito di una opportuna introduzione al tema, viene proposta una possibile applicazione di tale tecnologia ad una porzione della linea rossa del tram di Bologna.
Abstract
Nel corso degli ultimi anni, a seguito di molteplici studi sulla mobilità urbana e periurbana da parte di diverse città italiane, è emersa la necessità di un trasporto pubblico più efficiente e meno impattante dal punto di vista economico, sociale ed ambientale.
Una prima parte di questa tesi fa riferimento al tema della progettazione di nuove linee tramviarie in contesto urbano, promosse a livello cittadino e metropolitano da piani urbani per la mobilità sostenibile (PUMS) e a livello nazionale da piani come il PNRR (Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza, approvato il 13 Luglio 2021 in seguito alla pandemia da Covid-19), approfondendo la tematica tramite un focus sul caso della prima linea rossa del tram di Bologna.
Una seconda parte, invece, viene dedicata alla progettazione infrastrutturale con strumentazione BIM, la cui conoscenza risulta ad oggi quasi imprescindibile per la tipologia di opere pubbliche in esame, come definito nel cosiddetto Decreto BIM (D.M. 560/2017 e successivo aggiornamento D.M. 312/2021); a tal proposito, a seguito di una opportuna introduzione al tema, viene proposta una possibile applicazione di tale tecnologia ad una porzione della linea rossa del tram di Bologna.
Tipologia del documento
Tesi di laurea
(Laurea magistrale)
Autore della tesi
Busquet, Gian Franco Daniel
Relatore della tesi
Correlatore della tesi
Scuola
Corso di studio
Indirizzo
Curriculum: Infrastrutture viarie e trasporti
Ordinamento Cds
DM270
Parole chiave
infrastrutture,tram,PNRR,PUMS,linea rossa,Bologna,BIM
Data di discussione della Tesi
22 Marzo 2022
URI
Altri metadati
Tipologia del documento
Tesi di laurea
(NON SPECIFICATO)
Autore della tesi
Busquet, Gian Franco Daniel
Relatore della tesi
Correlatore della tesi
Scuola
Corso di studio
Indirizzo
Curriculum: Infrastrutture viarie e trasporti
Ordinamento Cds
DM270
Parole chiave
infrastrutture,tram,PNRR,PUMS,linea rossa,Bologna,BIM
Data di discussione della Tesi
22 Marzo 2022
URI
Gestione del documento: