Recupero di fosfati da acque reflue municipali mediante adsorbimento e scambio ionico: sintesi del materiale adsorbente e sviluppo del processo

Pierini, Alessia (2022) Recupero di fosfati da acque reflue municipali mediante adsorbimento e scambio ionico: sintesi del materiale adsorbente e sviluppo del processo. [Laurea magistrale], Università di Bologna, Corso di Studio in Chimica industriale [LM-DM270], Documento ad accesso riservato.
Documenti full-text disponibili:
[img] Documento PDF (Thesis)
Full-text non accessibile fino al 25 Marzo 2025.
Disponibile con Licenza: Creative Commons: Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 (CC BY-NC-ND 4.0)

Download (3MB) | Contatta l'autore

Abstract

Il fosforo (P) è una risorsa essenziale e limitata. Tuttavia, l'agricoltura moderna dipende dal fosforo per i fertilizzanti. Le acque reflue municipali (MWW) sono una fonte promettente di P e potrebbero essere utilizzate per il suo recupero a sostituzione del fosforo ottenuto da minerali. Lo scambio ionico e l'adsorbimento rappresentano uno dei processi più promettenti per il recupero del fosfato da MWW. Gli obiettivi di questo progetto sono stati i seguenti: 1. Selezionare un materiale adatto e selettivo verso gli anioni del fosforo. 2. Verificare il comportamento di esso durante cicli di adsorbimento/desorbimento. Il materiale selezionato, un Mg:Fe 3:1 Layered Double Hydroxide (LDH) calcinato, denominato Calcined Pyroaurite ha dato come risultato: un‘alta efficienza di utilizzo (83%), elevata capacità totale (258 mgP gdryresin-1), elevata resa di adsorbimento a fine prova (86%) e buona selettività verso i fosfati. Inoltre, le prestazioni del processo sono risultate stabili durante i 5 cicli di adsorbimento/desorbimento.

Abstract
Tipologia del documento
Tesi di laurea (Laurea magistrale)
Autore della tesi
Pierini, Alessia
Relatore della tesi
Correlatore della tesi
Scuola
Corso di studio
Indirizzo
CHIMICA INDUSTRIALE
Ordinamento Cds
DM270
Parole chiave
phosphate recovery adsorption ion exchange LDH
Data di discussione della Tesi
23 Marzo 2022
URI

Altri metadati

Gestione del documento: Visualizza il documento

^