La produzione televisiva ed i suoi effetti sui prodotti statunitensi, sudcoreani, e egiziani. Un caso di tre sistemi

Etienne, Maria Andrea (2022) La produzione televisiva ed i suoi effetti sui prodotti statunitensi, sudcoreani, e egiziani. Un caso di tre sistemi. [Laurea magistrale], Università di Bologna, Corso di Studio in Cinema, televisione e produzione multimediale [LM-DM270]
Documenti full-text disponibili:
[img] Documento PDF (Thesis)
Disponibile con Licenza: Salvo eventuali più ampie autorizzazioni dell'autore, la tesi può essere liberamente consultata e può essere effettuato il salvataggio e la stampa di una copia per fini strettamente personali di studio, di ricerca e di insegnamento, con espresso divieto di qualunque utilizzo direttamente o indirettamente commerciale. Ogni altro diritto sul materiale è riservato

Download (8MB)

Abstract

Se si può presumere che la distribuzione, l'audience e il finanziamento abbiano tutti un impatto sul prodotto televisivo, allora anche la produzione, la fase della realizzazione del film in cui questi fattori coincidono, deve essere considerata un elemento unico e indipendente. Sebbene influenzata, vincolata e diretta dai suddetti fattori, la produzione stessa ha effetti definibili sul prodotto televisivo risultante. Poiché i prodotti televisivi variano notevolmente nel mondo, ne consegue che anche i sistemi di produzione devono differire. Le pratiche di produzione sono un meccanismo complesso modellato in modo univoco non solo dal finanziamento e dalle esigenze di distribuzione, ma anche dai confini legali, dalle usanze locali e dalla tradizione. Per dimostrare che le pratiche di produzione hanno un effetto distinto sui prodotti televisivi, questa tesi esaminerà diversi sistemi di produzione televisiva di rete tradizionale in tre diversi paesi: Stati Uniti, Corea del Sud ed Egitto. Ciascuno di questi sistemi di produzione ha sistemi fissi con attributi unici che creano diverse possibilità finali per i prodotti. Per esaminare il modo in cui la produzione può influire sui prodotti televisivi, questa tesi esaminerà anche diversi aspetti dello storytelling narrativo e la loro complessità utilizzando i programmi televisivi più visti dei paesi scelti dal 2014 al 2016.

Abstract
Tipologia del documento
Tesi di laurea (Laurea magistrale)
Autore della tesi
Etienne, Maria Andrea
Relatore della tesi
Correlatore della tesi
Scuola
Corso di studio
Ordinamento Cds
DM270
Parole chiave
Produzione televisiva,Televisione statunitense,televisione sudcoreana,televisione egiziana,pratiche di produzione
Data di discussione della Tesi
16 Marzo 2022
URI

Altri metadati

Statistica sui download

Gestione del documento: Visualizza il documento

^