Documenti full-text disponibili:
|
Documento PDF (Thesis)
Full-text accessibile solo agli utenti istituzionali dell'Ateneo
Disponibile con Licenza: Salvo eventuali più ampie autorizzazioni dell'autore, la tesi può essere liberamente consultata e può essere effettuato il salvataggio e la stampa di una copia per fini strettamente personali di studio, di ricerca e di insegnamento, con espresso divieto di qualunque utilizzo direttamente o indirettamente commerciale. Ogni altro diritto sul materiale è riservato
Download (2MB)
| Contatta l'autore
|
Abstract
Questa tesi consiste nella realizzazione di un sistema automatico per la caratterizzazione del ciclo di vita di una cella agli ioni di litio attraverso la misurazione di un parametro prestazionale fondamentale: l’impedenza interna.
Si parte con uno studio preliminare sulla struttura chimica e sul funzionamento delle batterie agli ioni di litio, in quanto sono una tecnologia di batterie che presenta un’elevata densità energetica e ottime prestazioni in termini di durata. Grazie a queste proprietà le celle agli ioni di litio vengono utilizzate nel settore automobilistico per la realizzazione di veicoli elettrici. Per ottimizzarne l’efficienza è importante stimare lo State Of Charge. Ci sono diversi metodi per valutare questo parametro, in particolare, attraverso la tecnica di spettroscopia d’impedenza elettrochimica (EIS).
Sulla base dello standard internazionale IEC 62660, che descrive e specifica prove di valutazione dei parametri prestazionali e test di durata delle batterie, si propone un protocollo che mira a valutare l’invecchiamento e il deterioramento delle celle attraverso le misure d’impedenza in varie condizioni che dipendono da diversi livelli di SoC e dal numero di cicli a cui vengono sottoposte le celle.
Per mettere in pratica questo protocollo è necessario allestire un set up di misura che permetta di eseguire dei cicli di carica e scarica e di misurare l’impedenza interna della cella. Questo banco di misura è costituito da due strumenti principali che sono il Source Meter Unit e il Chemical Impedance Analyzer che vengono programmati da remoto presso il dipartimento DEI dell’Università di Bologna (Campus di Cesena).
Abstract
Questa tesi consiste nella realizzazione di un sistema automatico per la caratterizzazione del ciclo di vita di una cella agli ioni di litio attraverso la misurazione di un parametro prestazionale fondamentale: l’impedenza interna.
Si parte con uno studio preliminare sulla struttura chimica e sul funzionamento delle batterie agli ioni di litio, in quanto sono una tecnologia di batterie che presenta un’elevata densità energetica e ottime prestazioni in termini di durata. Grazie a queste proprietà le celle agli ioni di litio vengono utilizzate nel settore automobilistico per la realizzazione di veicoli elettrici. Per ottimizzarne l’efficienza è importante stimare lo State Of Charge. Ci sono diversi metodi per valutare questo parametro, in particolare, attraverso la tecnica di spettroscopia d’impedenza elettrochimica (EIS).
Sulla base dello standard internazionale IEC 62660, che descrive e specifica prove di valutazione dei parametri prestazionali e test di durata delle batterie, si propone un protocollo che mira a valutare l’invecchiamento e il deterioramento delle celle attraverso le misure d’impedenza in varie condizioni che dipendono da diversi livelli di SoC e dal numero di cicli a cui vengono sottoposte le celle.
Per mettere in pratica questo protocollo è necessario allestire un set up di misura che permetta di eseguire dei cicli di carica e scarica e di misurare l’impedenza interna della cella. Questo banco di misura è costituito da due strumenti principali che sono il Source Meter Unit e il Chemical Impedance Analyzer che vengono programmati da remoto presso il dipartimento DEI dell’Università di Bologna (Campus di Cesena).
Tipologia del documento
Tesi di laurea
(Laurea)
Autore della tesi
Quattrocchi, Elisa
Relatore della tesi
Correlatore della tesi
Scuola
Corso di studio
Ordinamento Cds
DM270
Parole chiave
batterie agli ioni di litio,State of Charge,Cycle life test,impedenza interna,Source Meter Unit,Chemical Impedance Analyzer
Data di discussione della Tesi
17 Marzo 2022
URI
Altri metadati
Tipologia del documento
Tesi di laurea
(NON SPECIFICATO)
Autore della tesi
Quattrocchi, Elisa
Relatore della tesi
Correlatore della tesi
Scuola
Corso di studio
Ordinamento Cds
DM270
Parole chiave
batterie agli ioni di litio,State of Charge,Cycle life test,impedenza interna,Source Meter Unit,Chemical Impedance Analyzer
Data di discussione della Tesi
17 Marzo 2022
URI
Statistica sui download
Gestione del documento: