Alterazioni dei ritmi cerebrali e della connettività funzionale nell'epilessia

Arnold, Alessandro (2022) Alterazioni dei ritmi cerebrali e della connettività funzionale nell'epilessia. [Laurea], Università di Bologna, Corso di Studio in Ingegneria biomedica [L-DM270] - Cesena, Documento ad accesso riservato.
Documenti full-text disponibili:
[img] Documento PDF (Thesis)
Full-text accessibile solo agli utenti istituzionali dell'Ateneo
Disponibile con Licenza: Salvo eventuali più ampie autorizzazioni dell'autore, la tesi può essere liberamente consultata e può essere effettuato il salvataggio e la stampa di una copia per fini strettamente personali di studio, di ricerca e di insegnamento, con espresso divieto di qualunque utilizzo direttamente o indirettamente commerciale. Ogni altro diritto sul materiale è riservato

Download (2MB) | Contatta l'autore

Abstract

I disturbi neurologici provocano anomalie nella dinamica dell’attività cerebrale. L’Epilessia è uno dei disturbi cerebrali più comuni, colpisce infatti circa l’1% della popolazione mondiale. I soggetti epilettici subiscono spesso un peggioramento della qualità della vita, a causa delle crisi che si ripetono nel tempo e che possono portare a conseguenze anche gravi. Per questo la pratica clinica mira ad ottenere, tramite trattamenti chirurgici o farmacologici, il controllo completo delle crisi. Tuttavia i trattamenti disponibili sono efficaci solo nei 4/5 dei soggetti malati. Riuscire a comprendere a fondo i meccanismi e le anomalie cerebrali che stanno all’origine dell’Epilessia e delle crisi consentirebbe di ottenere sviluppi sia a livello di ricerca che clinico. L’obiettivo di questo elaborato è quello di descrivere alcune principali anomalie relative a ritmi cerebrali e connettività funzionale osservate in soggetti epilettici. Nella maggioranza dei soggetti aventi questo disturbo neurologico, si riscontrano infatti variazioni dei ritmi cerebrali in alcune bande dello spettro di frequenza. Tali variazioni sono accompagnate da alterazioni della connettività funzionale (anche evidenziate da misure derivate dalla teoria dei grafi) sia nelle zone direttamente coinvolte nell’origine dell’attività epilettica, che a livello dell’intero encefalo, indicative di anomalie dei network funzionali che si creano tra le regioni cerebrali, network che sono alla base delle normali funzioni neurofisiologiche, cognitive e motorie. Verranno indagati i risultati ottenuti da alcuni studi estratti dalla letteratura scientifica, inoltre verrà descritto come essi possano avere in futuro un impatto a livello clinico, sia nella diagnosi (come marker di epilessia) sia nel trattamento (nella localizzazione della zona epilettogena e nella capacità di predire la liberazione dalle crisi a seguito di intervento chirurgico).

Abstract
Tipologia del documento
Tesi di laurea (Laurea)
Autore della tesi
Arnold, Alessandro
Relatore della tesi
Correlatore della tesi
Scuola
Corso di studio
Ordinamento Cds
DM270
Parole chiave
epilessia,elettroencefalografia,epilessia del lobo temporale,ritmi cerebrali,connettività funzionale,teoria dei grafi
Data di discussione della Tesi
17 Marzo 2022
URI

Altri metadati

Statistica sui download

Gestione del documento: Visualizza il documento

^