Analisi dettagliata di nuove osservazioni Chandra di Abell 2495

Rosignoli, Luca (2022) Analisi dettagliata di nuove osservazioni Chandra di Abell 2495. [Laurea magistrale], Università di Bologna, Corso di Studio in Astrofisica e cosmologia [LM-DM270], Documento ad accesso riservato.
Documenti full-text disponibili:
[img] Documento PDF (Thesis)
Full-text accessibile solo agli utenti istituzionali dell'Ateneo
Disponibile con Licenza: Salvo eventuali più ampie autorizzazioni dell'autore, la tesi può essere liberamente consultata e può essere effettuato il salvataggio e la stampa di una copia per fini strettamente personali di studio, di ricerca e di insegnamento, con espresso divieto di qualunque utilizzo direttamente o indirettamente commerciale. Ogni altro diritto sul materiale è riservato

Download (27MB) | Contatta l'autore

Abstract

Questo lavoro di tesi consiste in uno studio in banda X dell'ammasso di galassie Abell 2495 (z~0.079), basato sull'analisi dettagliata di nuove osservazioni del telescopio spaziale Chandra della durata di ~130 ks. Sono stati confermati alcuni dei risultati trovati in precedenza da uno studio basato su una singola esposizione di ~8 ks. In particolare, la presenza di due offset spaziali: il primo tra il picco di emissione X e la radio galassia centrale (~6 kpc), mentre il secondo tra il picco di emissione Hα e quello X (~4 kpc). Inoltre, sono state osservate due coppie di depressioni in brillanza, simili a quelle trovate in precedenza e supposte essere cavità scavate dai getti radio dell'AGN centrale. In particolare, una coppia risulta vicina all'AGN, con un raggio di r~3 kpc, mentre la seconda si trova più esternamente, in contrapposizione rispetto al picco di emissione X e con un raggio di ~5 kpc. Infine, dall'analisi morfologica è emersa una possibile discontinuità nel profilo di brillanza, successivamente identificata come cold front dovuta all'oscillazione del gas. L'analisi spettrale ha permesso di creare i profili delle quantità termodinamiche del gas con una risoluzione e una statistica molto maggiori rispetto al lavoro precedente. Eseguendo un bilancio energetico tra la potenza delle cavità e la luminosità entro il raggio di cooling è emerso che l'energia immessa dall'AGN è capace di controbilanciare il raffreddamento del gas, sebbene la presenza di offset tra il picco di emissione X e l'AGN centrale possa compromettere il ciclo di AGN feedback. In questo contesto l'interpretazione preferita risulta essere quella basata sul fenomeno di oscillazione del gas (sloshing) la cui periodicità potrebbe attivare l'AGN, mantenendo così il ciclo di feedback. Questo scenario, che è in grado di spiegare la presenza degli offset osservati, è supportato dal fatto che la stima del tempo di oscillazione risulta consistente con la differenza di età delle due coppie di cavità.

Abstract
Tipologia del documento
Tesi di laurea (Laurea magistrale)
Autore della tesi
Rosignoli, Luca
Relatore della tesi
Correlatore della tesi
Scuola
Corso di studio
Ordinamento Cds
DM270
Parole chiave
Chandra,cluster,Abell2495,sloshing,offset,cavità,coldfront,AGN,BCG
Data di discussione della Tesi
18 Marzo 2022
URI

Altri metadati

Statistica sui download

Gestione del documento: Visualizza il documento

^