Videoarte: una storia raccontata attraverso le donne

Papini, Sara (2022) Videoarte: una storia raccontata attraverso le donne. [Laurea magistrale], Università di Bologna, Corso di Studio in Cinema, televisione e produzione multimediale [LM-DM270], Documento ad accesso riservato.
Documenti full-text disponibili:
[img] Documento PDF (Thesis)
Full-text accessibile solo agli utenti istituzionali dell'Ateneo
Disponibile con Licenza: Salvo eventuali più ampie autorizzazioni dell'autore, la tesi può essere liberamente consultata e può essere effettuato il salvataggio e la stampa di una copia per fini strettamente personali di studio, di ricerca e di insegnamento, con espresso divieto di qualunque utilizzo direttamente o indirettamente commerciale. Ogni altro diritto sul materiale è riservato

Download (2MB) | Contatta l'autore

Abstract

L’obiettivo del mio elaborato è quello di indagare l’emisfero della videoarte e della video performance all’interno del panorama italiano. In particolare, ho voluto concentrarmi solo sulle artiste donne e di come siano state in grado, più degli uomini, di utilizzare questo mezzo al meglio. Queste artiste hanno saputo sfruttare tutte le potenzialità tecnologiche e narrative del mezzo video al fine di raccontarsi e rappresentarsi al mondo. Da sempre, infatti, la donna è stata relegata a posizioni di inferiorità rispetto all’uomo, soprattutto nel mondo occidentale. La donna, associata a stereotipi sessisti e di genere, ha dovuto faticosamente affermarsi come essere sociale sin dall’800. Ad oggi, nonostante il grande lavoro svolto dai gruppi femministi, persistono ancora molte problematiche. Dal suo esordio ad oggi, il video è stato per le donne pratica per mettersi in moto, per denunciare e autodeterminarsi. Inizialmente con un approccio più documentaristico per poi diventare sempre più video artistico. In questo elaborato ho avuto modo di analizzare i lavori di alcune delle video artiste più affermate oggi in Italia. Tra queste Francesca Leoni, Elisabetta di Sopra e Francesca Lolli.

Abstract
Tipologia del documento
Tesi di laurea (Laurea magistrale)
Autore della tesi
Papini, Sara
Relatore della tesi
Correlatore della tesi
Scuola
Corso di studio
Ordinamento Cds
DM270
Parole chiave
femminismo,videoarte,video,cinema,donne,autodeterminazione,francesca leoni,francesca lolli,elisabetta di sopra
Data di discussione della Tesi
15 Marzo 2022
URI

Altri metadati

Statistica sui download

Gestione del documento: Visualizza il documento

^