Web Decentralizzato: punti di contatto e prospettive per Solid e Blockchain

Colucci, Michele (2022) Web Decentralizzato: punti di contatto e prospettive per Solid e Blockchain. [Laurea], Università di Bologna, Corso di Studio in Informatica per il management [L-DM270], Documento ad accesso riservato.
Documenti full-text disponibili:
[img] Documento PDF (Thesis)
Full-text accessibile solo agli utenti istituzionali dell'Ateneo
Disponibile con Licenza: Salvo eventuali più ampie autorizzazioni dell'autore, la tesi può essere liberamente consultata e può essere effettuato il salvataggio e la stampa di una copia per fini strettamente personali di studio, di ricerca e di insegnamento, con espresso divieto di qualunque utilizzo direttamente o indirettamente commerciale. Ogni altro diritto sul materiale è riservato

Download (5MB) | Contatta l'autore

Abstract

Il World Wide Web è nato dall’idea di Tim Berners-Lee, come un sistema decentralizzato, essendo esso distribuito su più server. Però tutto ciò che gli utenti fanno ogni giorno sono controllate solo da una nicchia di colossi tecnologici, i quali “centralizzano” l’archiviazione dei dati e delle informazioni degli utenti presso i loro server. A causa dei numerosi problemi legati a questa situazione, l’obiettivo principale della comunità online nel corso degli ultimi anni è stato quello di tornare ad un web decentralizzato. Lo scopo di questo lavoro è quello di studiare la piattaforma Solid, che è una soluzione proposta per il web decentralizzato, e in particolare le potenziali relazioni con la Blockchain. Solid ha l’obiettivo di creare una piattaforma decentralizzata rendendo il World Wide Web un luogo libero, dando il pieno controllo sui dati agli utenti. Solid favorisce il disaccoppiamento di dati e applicazioni, garantendo la privacy dei dati attraverso il controllo dell'accesso definito dall'utente. Gli utenti archiviano i propri dati in archivi di dati personali online (Pods) e definiscono il controllo dell'accesso alle proprie risorse come desiderano. Sempre nel contesto della decentralizzazione, la tecnologia Blockchain consente transazioni di denaro peer-to-peer, favorendo la rimozione della necessità di fiducia di un qualsiasi tipo di intermediario. La Blockchain è una tecnologia caratterizzata da una struttura decentralizzata e basata sulla crittografia, che rende immutabili, tracciabili e verificate le informazioni che vi sono registrate. Esistono diversi punti di contatto tra queste due tecnologie, in quanto entrambe puntano a decentralizzare il Web, nonostante la piattaforma Solid non sfrutti appieno le potenzialità della rete Blockchain.

Abstract
Tipologia del documento
Tesi di laurea (Laurea)
Autore della tesi
Colucci, Michele
Relatore della tesi
Scuola
Corso di studio
Ordinamento Cds
DM270
Parole chiave
Solid,Pod,Web Decentralizzato,Blockchain,Sematic Web
Data di discussione della Tesi
15 Marzo 2022
URI

Altri metadati

Statistica sui download

Gestione del documento: Visualizza il documento

^