La scrittura comica nelle sitcom attraverso la rottura delle aspettative

Ciaramella, Andrè (2022) La scrittura comica nelle sitcom attraverso la rottura delle aspettative. [Laurea magistrale], Università di Bologna, Corso di Studio in Cinema, televisione e produzione multimediale [LM-DM270], Documento ad accesso riservato.
Documenti full-text disponibili:
[img] Documento PDF (Thesis)
Full-text accessibile solo agli utenti istituzionali dell'Ateneo
Disponibile con Licenza: Salvo eventuali più ampie autorizzazioni dell'autore, la tesi può essere liberamente consultata e può essere effettuato il salvataggio e la stampa di una copia per fini strettamente personali di studio, di ricerca e di insegnamento, con espresso divieto di qualunque utilizzo direttamente o indirettamente commerciale. Ogni altro diritto sul materiale è riservato

Download (766kB) | Contatta l'autore

Abstract

L’uomo, nel suo consueto vivere, ha la tendenza a creare schemi al fine di potersi orientare nel mondo che lo circonda. La rottura di tali schemi è talvolta complessa da affrontare e spesso si tende ad evitare di farlo, in quanto quest’ultimi sono ciò in cui riteniamo giusto credere per sopravvivere. Ma quando parliamo della comicità (o più in generale di costruzioni che per definizione risultano fittizie) la rottura degli schemi ha tutto un altro valore. Nei film, nelle serie televisive e, a grandi linee, anche nel gioco, la rottura di ciò che consideriamo “confortante” innesca situazioni sperimentali, che attraverso taluni premesse possono trasformarsi in comiche. Quale genere televisivo, se non la sitcom, può essere preso in analisi per dimostrare quanto tutto ciò possa risultare veritiero? Scrivere una situation comedy potrebbe risultare il compito ideale per la sperimentazione della rottura delle aspettative, ovvero il nostro modo di percepire il mondo.

Abstract
Tipologia del documento
Tesi di laurea (Laurea magistrale)
Autore della tesi
Ciaramella, Andrè
Relatore della tesi
Correlatore della tesi
Scuola
Corso di studio
Ordinamento Cds
DM270
Parole chiave
Sitcom,Comicità,Fleabag,Aspettative,Rottura,TheBigBangTheory,Nerd/Mondoordinario,Controllo/Sincerità,Affetto,Conflitto
Data di discussione della Tesi
16 Marzo 2022
URI

Altri metadati

Statistica sui download

Gestione del documento: Visualizza il documento

^